ELICA CHIAMA A RACCOLTA GLI “HACKERS” PER PROGETTARE LA CASA DEL FUTURO L’azienda di Fabriano partecipa a H-ack Living, l’evento di apertura dell’Innovation Week/Maker Faire Rome

Pubblicato il 27 settembre 2014 Di

Il prossimo 27 e 28 settembre a Roma, Elica, leader mondiale nella produzione di cappe domestiche, partecipa alla prima edizione di H-ack Living, l’hackaton in cui giovani “hacker” avranno il compito di ideare un progetto inedito in grado di rivoluzionare l’ambiente domestico, rendendolo più connesso grazie all’uso di tecnologie innovative.

L’evento, organizzato da H-FARM, celebre acceleratore d’impresa per start up, aprirà l’Innovation Week/Maker Faire Rome, e vede Elica tra i protagonisti insieme a Valcucine e Slamp, in rappresentanza delle migliori eccellenze italiane in tema di arredamento e design.

Elica presenterà un brief ai partecipanti riuniti in team, che dovranno “hackerare” uno dei tanti prodotti innovativi dell’azienda: avranno 24 ore di tempo per dare vita alle proprie idee in una vera e propria maratona che darà libero sfogo alla creatività, alla cooperazione e all’ingegno. Il team dovrà poi presentare il giorno successivo un prototipo funzionante da proporre ad una giuria selezionata composta da rappresentanti di Elica e delle altre due aziende partecipanti ad Hackaton – Valcucine e Slamp.

“Oggi, per essere competitivi sul mercato, è importante capire i bisogni dei clienti e rispondere alle loro esigenze, interpretandole nel migliore dei modi. Nel contempo è fondamentale anticiparne le necessità, immaginando funzionalità e prodotti innovativi, creando nuove tendenze – commenta il Presidente di Elica Francesco Casoli. E’ per questo che abbiamo deciso di partecipare a H-ack Living: è una gara e a Elica piace cogliere le sfide. Il mercato è competizione e per vincere bisogna innovare continuamente e Hackaton, per il suo format, è già di per sé innovazione, innovazione rispetto al pensiero convenzionale.”

La partecipazione di Elica a questo evento conferma la primaria importanza che l’azienda attribuisce all’innovazione, che viene vista non solo come elemento competitivo, ma anche come chiave di volta per un’evoluzione sostenibile e di successo dell’intero settore.