Elica per EXPO 2015

Pubblicato il 16 Maggio 2015 Di

Elica, leader mondiale nella progettazione e nella realizzazione di cappe da cucina per uso domestico, è presente ad EXPO 2015, non solo mettendo a disposizione della Regione Marche, per l’intero periodo dal 1 maggio al 31 ottobre, il proprio Showroom in via Pontaccio, 8 a Milano, ma anche con prestigiose e rilevanti iniziative promosse direttamente da Elica e dalla Fondazione Ermanno Casoli.

Gli appuntamenti vedranno protagonista l’arte contemporanea, da sempre linguaggio privilegiato da Elica per parlare di innovazione e di design. Il primo vedrà protagonista Michelangelo Pistoletto con un progetto site-specific realizzato con Love Difference, il secondo, coinvolgerà Ettore Favini in un progetto sviluppato in partnership con Save The Children, il terzo vedrà le cappe di Elica protagoniste di un’installazione curata da Germano Celant all’interno della mostra Cucine & Ultracorpi alla Triennale di Milano.

BREATHE DIFFERENCE. ARIA NUOVA DAL TERZO PARADISO

Breathe Difference. Aria nuova dal Terzo Paradiso, realizzato insieme alla Fondazione Ermanno Casoli, è un progetto di Michelangelo Pistoletto & Love Difference, curato da Marcello Smarrelli, che ancora una volta unisce Elica all’arte contemporanea. Nello Showroom Elica si potrà ammirare un’inedita opera di Michelangelo Pistoletto – artista italiano tra i più conosciuti a livello internazionale – e seguire un ricco programma di workshop e incontri, curati da Love Difference, incentrati sui temi chiave dell’EXPO (il cibo, il nutrimento, l’innovazione, la sostenibilità), che vedranno anche la collaborazione di diversi protagonisti, tra cui artway of thinking, Istituto Hoffman, Ludosofici, Osteria della Villetta, snark – space making, Globarch Open Quadra, Xlam Dolomiti.

18 giugno – 4 luglio 2015

Showroom Elica, Milano

lunedì – domenica ore 10.00 – 23.00

Opening 18 giugno ore 18.00 ingresso libero

SILLAGE

Sillage, invece, è un progetto realizzato condividendo con Save the Children l’obiettivo comune di educare i più piccoli ad un sano stile di vita e all’importanza della sicurezza alimentare. In occasione di EXPO e dentro il Padiglione Save the Children, Elica contribuisce alla realizzazione dell’esperienza dell’orto comunitario con l’istallazione Sillage, un progetto dell’artista Ettore Favini, ideato dalla Fondazione Ermanno Casoli e curato da Marcello Smarrelli. Sillage trasforma le cappe in sculture astratte, “vasi” che ospitano una nuova vita e si sublimano fino a diventare una scia di profumo.

1 maggio – 31 ottobre 2015
Padiglione Save the Children, EXPO, Milano
lunedì – domenica ore 10.00 – 23.00

CUCINE & ULTRACORPI

La mostra, a cura di Germano Celant, presenta un universo di “ultracorpi” che popola le nostre cucine – dal frigorifero al microonde, dalla caffettiera al tostapane, dal tritarifiuti alle cappe aspiranti, dai bollitori ai mixer, dalle friggitrici alle gelatiere – che si è sviluppato dalla prima industrializzazione fino alla diffusione di massa. Nel percorso espositivo sono stati selezionati alcuni dei più significativi prodotti Elica: Pescecappa, Ye, 70CC, Édith Pur.

9 aprile 2015 – 21 febbraio 2016

Triennale Design Museum, Milano

lunedì – domenica ore 10.00 – 23.00

Con queste iniziative, Elica conferma ancora una volta il suo spirito innovativo e la sua vocazione ad aprirsi al nuovo, come testimoniato dallo straordinario percorso di internazionalizzazione e di sviluppo che ora la vede impegnata non più solo nel mercato mondiale delle cappe, ma più in generale nel segmento del trattamento dell’aria.