En Un’ode alla candela

Pubblicato il 11 novembre 2013 Di

Nocto è un candeliere minimalista ma dall’interpretazione della forma moderna e dal forte impatto visivo. Il disegnatore svedese Pontus Ny ha reinterpretato il candeliere classico, riducendo il design all’essenziale. In questo modo ha voluto portare l’attenzione al rapporto tra il portacandele e la candela stessa.
Pontus Ny ha creato Nocto partendo dal fascino della candela, della sua facoltà di creare un’atmosfera nell’ambiente circostante. Come il classico candeliere, Nocto ha un manico che ne facilita lo spostamento, ed il nome rimanda anche alla funzione originale del portacandele, vale a dire di fornire una fonte di luce nella notte.
Pontus Ny racconta: ”Le candele sono caratterizzate da una particolare forma d’energia senza tempo e da un’aurea che trovo molto ispirante. Era quello che volevo rendere con questo candeliere. Ho ritenuto importante dare un po’ di tempo di riposo alla mia creazione, per essere sicuro che elementi quali le proporzioni, gli angoli e i raggi fossero esattamente come avrebbero dovuto essere per dare il giusto effetto.”
Nocto è commercializzato in un discreto bianco e nero, in verde chiaro e blu chiaro ed in un invitante rosa e menta.
Nocto è progettato per una singola candela, ed è decorativo sia da solo, sia in gruppo assieme ad altri portacandele.
Grazie alla bellezza dei sei colori, è difficile resistere alla tentazione di iniziare una collezione.