Energia solare: una scelta ecologica e non solo

Pubblicato il 19 Ottobre 2022 Di

Mai come in questo periodo storico si è sentita la necessità di passare alle fonti alternative per la produzione di energia elettrica. Tale necessità è frutto dell’enorme aumento di prezzo della stessa registrato nel 2022 quale conseguenza indiretta delle azioni militari russe. Mosca è infatti per l’Europa, il principale fornitore di gas, la cui produzione è strettamente legata all’energia elettrica. Pertanto, all’aumentare del prezzo del gas è cresciuto anche quello dell’energia elettrica facendo così schizzare i costi.

Ecco quindi che quando è possibile in molti paventano oggi la possibilità di installare sulla propria abitazione dei pannelli solari. 

Grazie strumenti come il simulatore fotovoltaico in wekiwisolar è semplice fare una stima veloce di quanto si spenderebbe passando al fotovoltaico. Digitando il proprio indirizzo sulla mappa digitale, si visualizza l’abitazione in vista aerea. A questo punto si disegna la superficie del tetto che si intende coprire con i pannelli, fatto questo, il software calcola l’area e fornisce le prime indicazioni sul possibile risparmio.

 L’installazione di pannelli fotovoltaici ha senso solo quando si hanno consumi sufficienti a coprire la spesa e quindi a risparmiare sulla bolletta. Non conviene installarlo invece se la bolletta è già bassa perché in quel caso il tempo di ritorno sull’investimento sarebbe troppo lungo.

Fotovoltaico: pannelli e non solo

Esistono diversi tipi di pannelli solari. Ad esempio tra le proposte di pannelli solari fotovoltaici in wekiwisolar.it c’è sia la gamma Standard che quella Premium, soluzioni diverse che possono anche essere combinate a seconda delle specifiche esigenze.

Tuttavia ci sono anche situazioni in cui non si possono inserire dei pannelli sul tetto. In questi casi può essere utile valutare delle opzioni alternative. Ad esempio installare delle tapparelle fotovoltaiche. Sono tapparelle con la tradizionale struttura di una tenda veneziana sulle cui lamelle sono presenti però delle cellule fotovoltaiche che immagazzinano luce e il calore da trasformare in energia domestica. Talvolta alcuni modelli hanno dei moduli fotovoltaici che come dei girasoli possono anche orientarsi in base alla posizione del sole.

Soluzioni e innovazioni per il risparmio energetico

Non molto tempo fa l’ultima frontiera in tema di soluzioni per il fotovoltaico erano le cosiddette tegole fotovoltaiche perfettamente integrabili con l’architettura.

Si tratta di tegole speciali che possono essere inserite sulle coperture degli edifici, capaci di assorbire l’energia solare, come fa un pannello fotovoltaico.

Ancora oggi queste tegole sono la soluzione più semplice in contesti in cui ci sono vincoli paesaggistici, dato che non presentano nessun ostacolo all’impatto visivo.

Oggi però la vera innovazione è nei tessuti o meglio nelle tende da sole destinate a diventare un valido mezzo per immagazzinamento dell’ energia solare. è il caso di Lumiweave il primo tessuto fotovoltaico che proprio come un pannello fotovoltaico, durante il giorno raccoglie l’energia solare. Si tratta di un tessuto morbido che funziona grazie alla presenza di celle solari fotovoltaiche organiche. Essendo un tessuto può avere mille applicazioni. Da ombrelloni autonomi a tettoie e coperture. Non solo il vantaggio è che queste tende mentre proteggono dal sole raccolgono energia e la notte quella stessa energia la usano per illuminare.

Vantaggi energetici ed economici

È indubbio che l’energia solare sia una grande risorsa tuttavia quando si parla di energia solare e di impianti è bene fare le dovute distinzioni tra fotovoltaico e solare termico.

Il solare termico sotto forma di pannelli è un sistema che sfrutta i raggi solari immagazzinando energia da usare per scaldare l’acqua destinata a uso sanitario e all’impianto di riscaldamento. La sua installazione occupa uno spazio ridotto e i costi sono contenuti

Diverso il discorso per i pannelli fotovoltaici in grado di immagazzinare anche in questo caso le radiazioni solari ma possono essere convertite in energia elettrica utile ad alimentare anche gli apparecchi domestici. L’investimento economico è maggiore e lo sono anche le superfici che occupano ma di conseguenza lo sono anche i vantaggi come dimostrano anche gli studi condotti da wekiwisolar .

Vantaggi non solo a lungo termine dal punto vista energetico ma anche fiscale, dato che fino al 2024 si parla di bonus fotovoltaico. Il bonus può essere associato ad altri bonus in primis il bonus ristrutturazione. L’installazione di pannelli fotovoltaici finalizzati al risparmio energetico da quindi diritto ad una detrazione fiscale IRPEF del 50%, recuperabile in 10 quote annuali di pari importo nella dichiarazione dei redditi.

Photo by Bill Mead on Unsplash