ERNESTOMEDA AI SALONI WORLDWIDE MOSCA CON LA CUCINA ICON

Pubblicato il 8 Novembre 2013 Di

Ernestomeda, azienda leader nella fascia alta del mercato delle cucine di design, presenterà la cucina ICON, progettata da Giuseppe Bavuso, nel corso della nona edizione de I Saloni WorldWide Mosca, in programma dal 16 al 19 ottobre 2013. I Saloni WorldWide rappresentano un punto di riferimento fondamentale per Ernestomeda, che ha rapporti consolidati e in costante crescita con il mercato russo.

Icon 4_b

Significativa del programma l’ideazione dell’anta “AIR”,una soluzione brevettata che ha comportato un ripensamento concettuale del contenitore dell’ambiente cucina: l’anta, infatti, è dotata di un filtro di aerazione nascosto nel pannello, che favorisce il ricambio dell’aria stagnante all’interno del vano, garantendo un’ottima conservazione dei cibi. Grazie all’applicazione del filtro di aerazione nel lato non a vista e di fori nel pannello interno dell’anta, l’aria che penetra nel vano sarà più pulita. Il progetto presenta diversi sistemi di apertura/chiusura che connotano gran parte degli elementi della cucina, quali il pensile Flex, che associa ad una prima fase di scorrimento verticale una seconda di rotazione dell’anta rendendo accessibile tutto l’interno del pensile. Altro elemento distintivo di Icon è la penisola estraibile Evolution,utilizzabile in versione chiusa come zona snack o in versione aperta come tavolo da pranzo, e modulabile a seconda del numero dei commensali. Un elemento tutto “da scoprire” è il mobile di contenimento con sistema motorizzato MOVE UP: progettato per avere a disposizione tutti gli accessori utili durante la preparazione dei cibi, scorre verticalmente grazie al movimento meccanico a scomparsa, attivato tramite la pulsantiera touch.

Icon 4_Basi sospese

Icon è inoltre matericità. La ricerca dei materiali punta sull’accostamento di elementi pregiati come l’ICONcrete dall’effetto cemento sviluppato da Ernestomeda e adatto all’uso domestico, con quelli più tecnici e rigorosi come il vetro, il Corian®, i legni termo trattati dalle molteplici finiture. Il valore progettuale e di design di Icon è stato riconosciuto da una prestigiosa giuria internazionale: al programma è stato assegnato, infatti, il Red Dot Design Award 2013.

 FLEX_trasparente_close

Il layout compositivo di Icon che sarà esposto ai Saloni WorldWide 2013 prevede l’accostamento di materiali pregiati, come il rovere termo trattato, ed elementi più tecnici ed innovativi, come l’ICONcrete utilizzato per la zona cottura/lavaggio Sequel.