Faretti Led: soluzioni per illuminare

Pubblicato il 28 Novembre 2019 Di

Per avere una buona illuminazione è fondamentale prima di tutto individuare cosa illuminare, dopodiché si dovrà scegliere i corpi illuminanti più adatti e conseguentemente posizionarli in modo efficace. Per la perfetta riuscita di un progetto illuminotecnico è necessario assemblare sia pezzi decorativi che elementi di illuminazione architettonica.

A differenza dell’illuminazione decorativa, che deve essere visibile per arricchire e arredare una stanza, l’illuminazione architettonica deve essere quasi invisibile. Con questo tipo di illuminazione, si intendono quei punti luce previsti nella realizzazione di un interno o di un edificio e che si integrano con esso.

 

Tra le soluzioni più diffuse per ottenere una buona illuminazione architettonica ci sono i faretti LED. Light Shopping, vetrina online dedicata al mondo dell’illuminazione propone un’ampia gamma di faretti a LED con tutte le tipologie sia per le soluzioni a incasso, a parete o a soffitto.

Scopriamo insieme quali sono le principali tipologie di faretti e quali potrebbero essere le applicazioni consigliate per valorizzare al meglio gli spazi con la luce.

Si parla di faretti a luce diffusa (Downlight) quando si vuole illuminare efficacemente una stanza. Con questo faretto si può ottenere una luce d’accento, ovvero un’illuminazione puntuale delle zone in cui si svolgono attività precise, come per esempio mangiare, lavorare o leggere. Una luce d’accento ha intensità luminosa tre volte superiore a quella ambientale.

 

Con i faretti a luce diffusa si ottengono risultati interessanti ad esempio, se si vuole illuminare con una luce radente la trama di una superficie, i dettagli di una porta o di una nicchia. Oppure per evidenziare con una luce vivace il colore e la struttura di una pavimentazione particolarmente interessante.

 

Molto diffusi anche i faretti spot orientabili da incasso. Questa tipologia di faretti hanno la capacità di aumentare la luce riflessa in uno spazio, ed è un vantaggio, perché producendo maggior luce riflessa, si riduce il numero di apparecchi illuminanti. Essendo orientabili la luce si rifrange su un piano o una parete per poi tornare a illuminare la stanza.

I faretti spot orientabili da incasso sono molto usati negli interni residenziali ma trovano ampia applicazione anche negli spazi retail e negli allestimenti espositivi perché adatti a illuminare gli angoli più rilevanti di uno store o un’opera d’arte in un museo.

Con l’illuminazione vivace e scintillante dei faretti spot orientabili da incasso, si possono risaltare anche i punti focali di una stanza, come un caminetto o una parete decorata. Con i faretti spot si possono illuminare persiane e tendaggi aumentando il senso di luce diurna nella stanza ed evidenziandone il colore e la trama.

Allo stesso modo, i faretti spot possono essere usati anche per l’illuminazione di scaffalature o per illuminare frontalmente un armadio, il quale quando è chiuso può dare luce riflessa alla stanza, mentre quando è aperto è illuminato da questa luce.

I faretti spot, sono usati anche per illuminare gli specchi, considerati uno degli elementi più difficili da gestire con l’illuminazione. La luce dei faretti spot inoltre elimina qualsiasi ombra indesiderata basterà aggiungere una calda illuminazione laterale.

Quando non si può fare l’incasso o per qualche ragione non è pratico metterli a soffitto, i faretti spot possono essere disposti a parete.

Anche in questo caso sono utilizzati per l’illuminazione puntuale di un manufatto o per indirizzare la luce e valorizzare un dettaglio architettonico.

Essendo una soluzione più visibile rispetto alla soluzione ad incasso, il posizionamento di questi faretti è molto importante, si deve far sì che la sorgente luminosa e l’apparecchio siano il più discreti possibile.

L’apparecchio a parete può essere usato per le pareti in modo uniforme ad esempio per illuminare la parete di una doccia priva di aperture. Posizionando un apparecchio sopra livello degli occhi, questo illuminerà le mattonelle o la parete, e l’effetto sarà quello di una illuminazione funzionale.

Nel caso invece di un tavolo sotto un lucernario un faretto spot a parete con funzione anti abbagliamento può essere installato alla base del lucernario per orientare la luce sul tavolo e fornire il giusto livello di illuminazione quando serve e dimmerandola dare una luce tenue ad esempio in tarda sera.

Anche per la ristrutturazione di un loft o di un vecchio fienile, i faretti spot o i faretti uplight possono essere utilissimi ad esempio, per sottolineare particolari elementi della struttura. Un faretto a parete può quindi essere montato a lato di una trave per dirigere la luce al centro della stanza o dove è più necessario.

Negli interni si usano spesso anche i faretti uplight da incasso a pavimento che proiettano dal basso la loro luce su un oggetto o su una superficie verticale come una parete o un lato del camino. La sorgente luminosa deve essere vicino la parete per non limitarsi ad illuminare lo spazio come se non ci fosse nulla intorno che possa riflettere la luce. Potete usare questa illuminazione per evidenziare dettagli architettonici come architravi, finestre o caminetti.

Per un’illuminazione di supporto ci sono anche i faretti floor washer incassati a parete che devono essere posizionati a livello del pavimento senza creare ombre al pavimento o alla scala.

 

L’altezza di un faretto floor washer incassato a parete è di almeno 23cm, perché a tale distanza la luce non è troppo vicina al gradino o al pavimento per creare un hotspot e neppure alta da vanificare lo scopo. Questa illuminazione è ideale per illuminare scale, ingressi o come luce notturna in bagno o nella stanza bambini.

I faretti step light a pavimento sono invece la soluzione per illuminare i gradini quando non si possono mettere applique o non si può usare incasso a soffitto.

Scegliendo un faretto a led il consiglio è quello di optare per una luce bianco caldo, così il materiale del pavimento e del gradino quando sarà illuminato vi apparirà nel suo colore originale.

I faretti sono una soluzione anche per gli esterni. In questo caso si può ricorrere ai faretti spot a led spesso usati per risaltare le piante o la vegetazione del giardino o i faretti spot incassati a terra utilissimi per illuminare dal basso percorsi e marciapiedi a bordo piscina.