GLI ANTICONFORMISTI DELLA LUCE 25 anni di Nimbus Group

“NON CERCO – TROVO”. Trovare è qualcosa di completamente nuovo…”. In questa frase si concentra la filosofia dell’azienda.
PIONIERI DEL LED E UN TRAINO ALL’INNOVAZIONE
Originalmente fondato come Nimbus Design GmbH a Stoccarda nel 1988, il gruppo Nimbus – produttore di lampade LED (marchio Nimbus) e di sistemi divisori di stanze con assorbimento acustico tecnologicamente guidati (marchio Rossoacoustic) – ha esplorato nuove strade.
L’impresa fu la prima a riporre fiducia nella tecnologia LED per soluzioni d’illuminazione innovative, dandosi un vantaggio mondiale persino in anticipo rispetto a grandi aziende; dal 2006 Nimbus ha realizzato circa 8.000 progetti LED e ora può contare su un patrimonio di esperienza unica tra i suoi competitor: la gamma varia dall’allestimento di case, studi medici, gallerie,
scuole, foyer di municipi, sale riunioni e lounge fino a interi edifici per uffici e sedi centrali di grandi aziende come la direzione di Unilever e la Camera di Commercio di Amburgo, la sede centrale di ADAC a Monaco e la direzione recentemente completata dell’Organizzazione mondiale del Commercio a Ginevra.
In qualità di leader principale nel campo, Nimbus è al momento l’unico produttore ad offrire apparecchi LED praticamente per tutti gli spazi: casa, luoghi di lavoro, illuminazione generale di grandi aree e per l’outdoor, come giardini, parchi e terrazze.
LINGUAGGIO FORMALE PURISTA + HIGH-‐TECH
Fin dal primo momento, Nimbus ha utilizzato un design minimalista, come un chiaro linguaggio formale e di materiali immediatamente riconoscibili. Nell’anno 2000 Nimbus iniziò a focalizzare la sua attenzione sulla tecnologia LED; questa piccolissima fonte di luce molto efficiente, che produce solo una minima quantità di calore, aveva la potenzialità di stimolare un cambiamento di paradigma nella produzione di lampade: mentre altri progettavano abitazioni più o meno accattivanti attorno alla fonte di luce, Nimbus vedeva questo minuscolo componente come un nucleo inesplorato che possedeva nuove opportunità per un approccio completamento nuovo al design, e che allo stesso tempo, aveva anche il potere di cambiare fondamentalmente la tecnologia, l’elettronica e la produzione dell’illuminazione…
Dopo cinque anni d’intensiva ricerca e sviluppo con i fornitori, la prestazione e l’affidabilità del LED erano tali che lo rendevano pronto per il mercato, il quale, da quel momento in poi, Nimbus fu in grado di servire per un numero di anni senza concorrenza in vista. Oggi il 98% del fatturato Nimbus è dato dalla divisione LED. Tutti gli apparecchi LED di Nimbus condividono una sorprendente combinazione di design purista e sofisticatezza tecnologica; la famiglia di lampade ROXXANE vanta un nuovo tipo di meccanismo di movimento consistente in giunti di attrito come quelli dei laptop e delle attrezzature mediche. La gamma presenta anche una mini-‐architettura innovativa per far circolare l’aria di raffreddamento.
Nimbus celebra anche il suo essere diverso -‐ volutamente di rottura con gli stili consolidati – all’interno della propria gamma: la lampada LED Squeeze è vivacemente colorata e ha una forte presenza fisica. Creata dal designer newyorkese Karim Rashid è in netto contrasto con la filosofia minimalista da sempre associata a i prodotti Nimbus.