GRANDI MARCHI, TOP BUYER INTERNAZIONALI E LA MESSA IN RETE DEL TURISMO OPEN AIR PER UN “SUN” PROTAGONISTA

Pubblicato il 10 Settembre 2014 Di

Con un’edizione di ricche novità – espositive, convegnistiche, relazionali – il 32° SUN Salone Internazionale dell’Esterno, manifestazione di riferimento per il settore, dedicata al mondo dell’outdoor a 360°, si svolgerà nel quartiere fieristico riminese dal 23 al 25 ottobre, più avanti rispetto alla data consueta per permettere agli operatori di essere presenti al gran completo dopo la conclusione della stagione e pronti a passare in rassegna le novità per il 2015.

Novità che saranno tante, di qualità, di effettivo sostegno al business del settore. Il SUN14 è quest’anno in contemporanea con la biennale internazionale Tende&Tecnica – l’unico evento specializzato dell’anno per il settore dei prodotti e soluzioni per la protezione solare, l’oscuramento, il risparmio energetico – e occupa l’intera ala ovest (ben 8 padiglioni). Aprirà agli operatori due ingressi (sud e ovest) e sarà raggiunto da treni speciali che porteranno il pubblico direttamente e comodamente nella stazione di linea “RiminiFiera”.

Al SUN, nel 2014, arriveranno anche i top buyer internazionali, da Bulgaria, Romania, Marocco, Tunisia, Algeria, Croazia e Turchia.

E scenderanno in campo i grandi marchi per offrire le migliori soluzioni al pubblico degli imprenditori del turismo open air: operatori balneari, proprietari di camping, di villaggi turistici e di strutture ricettive e pubblici esercizi con aree esterne, grossisti di arredo, rivenditori, agenti, grande distribuzione, distribuzione specializzata, architetti, designer, paesaggisti, urbanisti…

Tantissime le aziende che hanno riconfermato la loro presenza. Ne citiamo solo alcune a titolo esemplificativo. Nella sezione SUN mare (dedicata agli operatori balneari con arredi, attrezzature, servizi per gli stabilimenti e la spiaggia) ci saranno marchi come Ramberti, Selva, Fabbri, Ombrellificio Magnani; a SUN Camping & Village Show (case mobili, attrezzature ed accessori per campeggi e villaggi turistici), tra gli altri marchi, IRM, Crippa Campeggio, E.G. Camp, C.R. Abitare, Adria; mentre SUN casa e giardino (arredi da esterno e giardino, accessori e attrezzature) vede tra i suoi espositori SCAB Giardino, Ombrellificio Crema, Telcom, e ancora, a Gio’SUN (dedicata ai giochi da esterno) ci saranno fra i tanti Golden Games e Paradiso Gonfiabile.

Resterà forte anche nel 2014 la parte convegnistica di SUN, riconosciuto momento di formazione e confronto tra i protagonisti del settore: porrà come da tradizione l’accento sugli appuntamenti associativi degli operatori del turismo balneare, ma si aprirà anche a nuove tematiche. In particolare per la sezione Camping & Village Show, arriva l’importante iniziativa che si concentra sullo sviluppo della gestione delle vendite on line dei campeggi, sul monitoraggio della loro web reputation e sui nuovi utilizzi della domotica per questa tipologia di strutture ricettive.

Al 32° SUN la bella mostra dell’architetto Roberto Semprini “Beach Resort” per una nuova “idea” di spiaggia tra benessere, relazione e socializzazione.

Nel 2014 si rinnova SUN Lab, l’iniziativa con la quale Rimini Fiera mette in relazione aziende e designer per lo sviluppo di nuovi prodotti e che, da questa edizione, proseguirà “oltre SUN” con un secondo appuntamento a Milano e successive tappe internazionali.

Torna “Paysage” sotto la direzione dell’architetto Novella Capelletti per un colpo d’occhio green sull’arredo urbano, sul verde pubblico e privato. E ancora la mostra “Il parco della casa sull’albero”, a cura di Studio Grassi Design. Un’area mostra che propone una nuova idea di accoglienza, a strettissimo contatto con la natura, realizzata con materiali eco compatibili, energie rinnovabili, prodotti biologici.

A SUN in anteprima “Pizza da Spiaggia”, un’area dimostrativo-degustativa in collaborazione con NIP, la Nazionale Italiana Pizzaioli.