Havana di Fap ceramiche: quando il colore reinterpreta la tradizione con stile contemporaneo

Pubblicato il 27 maggio 2014 Di

 

Havana, la nuova collezione di rivestimenti in pasta bianca di FAP ceramiche, evoca già nel nome suggestioni di colori, caldo e mare incontaminato.

Proposta nel tradizionale formato cm. 20×50 non rettificato, in una gamma di sei tonalità, si caratterizza per le inedite texture e i raffinati decori che traggono ispirazione dall’arte della maiolica. Preziosi mosaici completano la linea, assicurando la massima personalizzazione degli ambienti.

Havana attinge dai mille colori della natura per dar vita ad una proposta di calde nuance dagli evocatori nomi Cacao, Amaranto e Avio, alle quali si accompagnano le più tenui Mandorla, Bianco e Nebbia. La luce gioca con le superfici lucidissime, ne esalta l’eleganza, i colori pieni, profondi. Scava nella candida superficie di Maioliche, ne ricava disegni, lucenti foglie damasco, che amplificano la luminosità dell’ambiente. Evidenzia le linee e le geometrie delle trame di Esagoni peruna soluzione dalla duplice personalità: bellezza e funzionalità non solo, infatti, per l’ambiente bagno ma ideali anche per la cucina.

Havana_2part2

Un impatto estetico di assoluta raffinatezza che culmina negli esclusivi mosaici, realizzati nel formato quadrato cm. 30,5×30,5. Disponibili nei sei colori della collezione, la loro ricercatezza è sublimata da piccole tessere dall’effetto tridimensionale incastonate come preziosi, che increspano e rifrangono la luce, per un effetto gioiello.

A questi si aggiungono due inedite proposte: Esagoni, un ricercato pattern grafico proposto in due tonalità di grigio e Maiolica, dove la voluta irregolarità della trama nella combinazione dei singoli elementi compone superfici che vibrano alla luce, creando delicate sinfonie materiche.

Parlano un linguaggio dall’ispirazione vintage gli inserti Folk, disponibili nelle calde tonalità Cacao, Amaranto e Avio e proposte in due versioni. La prima, Inserto A, vede protagonisti decori di ispirazione floreale mentre l’inserto B punta su un mix inedito di grafiche maioliche. Un perfetto omaggio alla tradizione artigianale della ceramica che nell’incontro con le caleidoscopiche grafie si rinnovano in chiave contemporanea. Il risultato è un ambiente dallo stile e dall’eleganza senza tempo.

Nuovo anche il sofisticato inserto Natural, mix 2 cm. 20×100 dove i toni pieni e intensi di Havana si alternano con ritmo discontinuo al bianco, per un delicato gioco di sfumature che dilata lo spazio.

Havana può essere abbinato alle collezioni di pavimenti in gres porcellanato di FAP come ad esempio Docks e Nuances. Per la posa di questa collezione è possibile utilizzare l’ampia gamma di stucchi TonoSuTono di Fap Ceramiche.

 

Un risultato eccellente, quello raggiunto da Fap Ceramiche, che investe costantemente nella ricerca e nello sviluppo di nuovi materiali, ricercati e particolari, con un occhio sempre più attento al design.

Havana: tradizione e stile senza tempo.