Hexx by Diesel Living with FOSCARINI: nuova lampada da tavolo in lamiera forata

Pubblicato il 15 Dicembre 2014 Di

Dalla forma industriale del bullone, agli alveari delle api in natura, l’esagono rappresenta una forma perfetta, capace di dare vita a infinite composizioni a partire da un unico poligono. La lampada da tavolo Hexx nasce dall’unione di due diversi prismi esagonali realizzati in lamiera forata – chiaro richiamo al linguaggio industriale – e sovrapposti in modo che i retini dei due elementi non coincidano.

Questa semplice idea determina un effetto ottico – chiamato “effetto moiré – che genera un affascinante gioco luminoso. Immaginata dal Diesel Creative Team e realizzata da Foscarini, Hexx è dotata di due sorgenti luminose e di doppia accensione, per atmosfere diverse e mutevoli.

La fonte superiore è diretta verso l’alto ed offre una luce funzionale che illumina per riflessione, mentre quella inferiore genera una magica atmosfera luminosa, disegnando giochi di luce sul piano di appoggio e sulle pareti. Due anche le finiture disponibili: nera, minimalista e grafica, oppure verde con un richiamo all’ossidazione del rame e dunque a un linguaggio contemporaneamente naturale e industriale.