Hotel Riu Gran Canaria progetto vincitore del terzo Quinquennial Tile Award

Pubblicato il 12 gennaio 2015 Di
La ristrutturazione dell’Hotel Riu Gran Canaria (Spagna) è il progetto vincitore del Quinquennial Tile Award, third edition, di Fincibec Group. Oltre 4000 metri quadri di ceramica dei marchi Monocibec e Century hanno impresso un volto nuovo al complesso turistico situato sull’isola di Gran Canaria, a pochi passi dal mare e dalla caratteristica spiaggia di dune.
Il grande hotel è stato completamente rinnovato nella primavera/estate del 2013, secondo un progetto curato dallo studio dell’architetto Agustín Díaz De Aguilar Cantero, con una particolare attenzione all’area delle piscine e alle zone esterne dedicate alla ristorazione. Il legame con la natura circostante è stato enfatizzato dall’uso delle collezioni Echo di Monocibec e Arbor di Century, entrambe in grès fine porcellanato effetto legno. Le diverse colorazioni e le finiture selezionate dal progettista hanno magistralmente interpretato la versatilità dei materiali ceramici nel coniugare esigenze estetiche e tecniche.
RiuGranCanaria_0349
In particolare Echo di Monocibec, nel colore Siusi e con finitura grip R11 A+B+C, è stata posata nell’area circostante la spettacolare piscina a sfioro garantendo la fruibilità in totale sicurezza di uno dei punti più frequentati e apprezzati dell’hotel.
Nei bar e ristoranti Arbor di Century, nei colori Brown e White, imprime un senso di apertura e naturalezza agli ambienti garantendo straordinarie prestazioni in termini di durata e igienicità, necessarie in questi ambienti di frequente e intenso passaggio.
Iscritto al concorso dal contractor Juan Francisco Gomila, il progetto di ristrutturazione dell’Hotel Riu Gran Canaria è stato particolarmente apprezzato dalla giuria del Quinquennial Tile Award proprio per le modalità con cui i materiali ceramici hanno trovato spazio nell’intervento di rinnovamento, rispondendo alle richieste tecniche e progettuali poste da un ambiente pubblico intensamente vissuto.
Attualmente è in corso la quarta edizione del Quinquennial Tile Award di Fincibec Group.