Arredativo Design Magazine

I colori più in voga per l’arredo bagno 2021

Il 2021 si sta avvicinando, e con il suo arrivo la voglia di rinnovare casa per molti si fa sentire. La ristrutturazione del bagno in particolare è sostenuta da alcune agevolazioni fiscali entrate in vigore nel corso di quest’anno, che incentivano gli utenti a effettuare lavori in questa parte della casa. Tra tutte ricordiamo il bonus di ristrutturazione edilizia che, purché vengano rispettati determinati requisiti, consente di rifare l’impianto idraulico e sanitario o di realizzare un nuovo bagno.

Per chi invece non vuole o non ha la possibilità di rivoluzionare la stanza da zero, l’opzione più accreditata è quella di cambiare solo l’arredo, scegliendolo in base ai colori che saranno maggiormente di tendenza il prossimo anno.

Perché è importante il colore nella stanza da bagno

Il bagno è un ambiente della casa diventato fortemente soggetto alle tendenze modaiole, ed è anche il più complicato da modificare, per cui è fondamentale fare delle scelte oculate, in particolare per quanto riguarda i colori. Come mai sono così importanti? La risposta è semplice: trasmettono armonia e modificano la percezione dello spazio in cui ci troviamo e, essendo il bagno il luogo in cui ci prendiamo cura di noi stessi, ricercare un equilibrio cromatico è un’esigenza primaria.

Il primo passo consiste nell’individuare un colore di riferimento e lavorare sulle sue variazioni, cercando di accostarlo con delle tonalità neutre per esaltare i particolari dell’ambiente. Colori e luci sono strettamente collegati, per cui bisogna tenere conto della posizione in cui si collocano le finestre. 

Al momento di individuare la palette cromatica, non si possono non considerare le finiture e i materiali scelti e il modo in cui la luminosità risplende su di essi.

Il gusto personale e lo stile della stanza riflettono anch’essi sulla scelta del colore. 

Le tinte must del prossimo anno

Nel 2021 si prospetta una rivalsa per il grigio, colore che in precedenza veniva poco considerato, in favore di nuance vivaci o di toni intramontabili come il bianco. La forza del grigio è quella di essere una tinta estremamente versatile, capace grazie alla sua neutralità di accostarsi a colori molto diversi tra loro, creando un impatto sorprendente alla vista pur mantenendo uno stile minimal ed essenziale.

Abbinato con il bianco, porterà luce all’interno dell’ambiente, soprattutto se deciderete di optare per delle piastrelle grigie ruvide combinate a dei sanitari bianchi lucidi.

Il grigio può essere declinato in varie sfumature, alternando tonalità differenti per giocare con le gradazioni e creare contrasti di sicuro effetto.

I più coraggiosi possono lanciarsi sul nero, colore che per eccellenza rappresenta l’eleganza. In molti si stanno convertendo alla scelta dei sanitari caratterizzati da un look total black, in contrasto con le pareti e la pavimentazione bianche. Gli accessori che meglio si sposano con questa tonalità sono quelli aventi dettagli in oro. Senz’altro il nero è una scelta perfetta per chi vuole avere un locale bagno esclusivo e unico.
La vera sorpresa del prossimo anno sarà però il blu navy, preferibile per i bagni di piccole dimensioni: è risaputo che il blu è un colore in grado di conferire profondità all’ambiente, dato che richiama gli elementi naturali del cielo e dell’oceano. Inoltre è una nuance che dà un senso di relax e pace, perfetto per la situazione difficile che stiamo attraversando. 

Anche il blu, come il grigio, è molto flessibile: si possono accostare dei pezzi d’arredamento blu con altri colori, oppure si può giocare con le sue diverse tonalità quando è il momento di scegliere gli accessori.

A piccoli passi si farà strada nel 2021 anche il verde, scelto soprattutto per i dettagli: è una nuance che richiama le piante ed è perfettamente in linea con le tematiche ambientali degli ultimi anni.

Mobili e accessori di tendenza

In questi mesi di lockdown, la voglia di ritrovarsi circondati dalla natura è diventata un pensiero costante nella mente degli italiani, e forse è proprio per tale motivo che i mobili bagno per il 2021 si stanno muovendo verso tonalità che richiamano l’ambiente esterno, che vanno dal beige al marrone, fino al grigio e al verde. Anche i materiali di realizzazione vanno in questa direzione: il legno la fa da padrone, dando luce e calore allo spazio circostante, mentre i metalli hanno dalla loro facilità di pulizia e la capacità di dare un tocco minimal alla stanza. Consultando il sito di Sorelle Chiesa sarà possibile farsi un’idea sulle tendenze del momento.
E gli accessori bagno? Anche in questo caso la parola chiave è sostenibilità: il legno sarà protagonista indiscusso, e non sarà raro trovare in commercio porta spazzolini prodotti usando questo materiale. Il grigio, come già detto in precedenza, si candida ad essere uno dei colori dominanti anche per gli accessori, capaci di creare un contrasto a effetto soprattutto se posizionati vicino a dei sanitari bianchi.

Chi ama i toni vivaci però non deve rinunciarci, anzi! Soprattutto per gli accessori possono essere una scelta vincente, purché non si esageri con l’accostamento di cromie diverse tra di loro: due al massimo andranno bene, usandone di più si rischia di cadere nel cattivo gusto.