I problemi più comuni ai tetti (e come risolverli)

Pubblicato il 4 Agosto 2018 Di

I problemi del tetto sono sempre una buona fonte di preoccupazione per tutti i proprietari di casa, considerato che spesso occorre mettere in preventivo una spesa significativa per poter giungere a riparazione. Certo, non sempre è così, e ricorrere ai servizi di rifacimento del tetto con Yougenio potrà certamente portarvi a un congruo risparmio. Ma quali sono i problemi più comuni ai tetti? E in che modo è possibile risolverli?

 

Iniziamo con il ricordare che con qualsiasi tetto – non importa di che tipo – se avete delle fughe di umidità… allora potreste avere un problema anche piuttosto grave. Le perdite possono verificarsi per una serie di motivi, come ad esempio un errato fissaggio degli elementi durante l’installazione, un deterioramento della membrana, una scarsa barriera antiumidità e tanto altro. In questo caso, diventa fondamentale cercare di individuare subito l’errata installazione dei sistemi di protezione del tetto, o gli elementi in corso di deterioramento: in questo modo eviterete nuove infiltrazioni di umidità nel sistema di copertura e potreste intervenire correttamente con una migliore applicazione delle opportune forme di tutela che conterranno ulteriori perdite nel tetto.

Photo by Layton Diament on Unsplash

Ad ogni modo, le perdite non sono l’unico problema che può derivare da una scarsa installazione o manutenzione del vostro tetto. Per esempio, una scarsa inclinazione e l’uso di un numero inadeguato di elementi di fissaggio nella lamiera di base durante l’applicazione dei sistemi bituminosi possono determinare buchi, fori, irregolarità e così via. Se infatti non sono fatti aderire correttamente al substrato, gli strati dei tetti saranno perennemente a rischio di “ondeggiamento”.

 

Da quanto sopra appare chiaro come una buona parte dei problemi che si possono sperimentare sui tetti derivi proprio da un’installazione difettosa: una condizione che, purtroppo, aumenta drasticamente la probabilità di andare incontro a problemi e riduce l’aspettativa di “vita” del sistema di copertura. Meglio pertanto ricorrere solamente a installatori qualificati e, nel caso di una necessaria manutenzione, a consulenti esperti che siano in grado di compiere un vero e proprio check up a questa parte fondamentale del vostro immobile.

 

Quindi, già dalle poche righe che abbiamo avuto modo di commentare, dovreste aver compreso che esistono molte ragioni che dovrebbero indurvi a non trascurare il tetto – incluse quelle finanziarie! Meglio dunque essere saggi e programmare una serie di appuntamenti che possano permettere l’esecuzione di opportune ispezioni di routine. Affrontare problemi minori prima che una trascuratezza sia in grado di determinare una massimizzazione del danno, vi garantirà un contenimento dei mal di testa e delle spese.

 

Photo by Aidan Hancock on Unsplash

Ma in che modo poter trovare il miglior manutentore che possa permettervi di ottenere i risultati più notevoli, con contenimento degli sforzi finanziari? Come avviene – oramai – in quasi tutti i campi dei servizi professionali, il web potrà certamente darvi una mano, offrendovi un elenco dei migliori operatori del settore, che potranno cercare di intervenire in vostro pronto soccorso garantendovi la massima serenità nel compimento degli interventi di ricerca dei guasti e dei difetti, e la loro rapida risoluzione.

 

 

In copertina: Photo by Andrej Lišakov on Unsplash