IFU lancia la collezione di prodotti ispirata al viaggio

Pubblicato il 22 Luglio 2013 Di

IFU© – Instructions For Use lancia la collezione di design auto-prodotto ispirata al tema del viaggio durante i giorni del festival fotografico internazionale Cortona on the Move dedicato, appunto, al viaggio in ogni sua declinazione (18 luglio-29 settembre 2013).

IFU© – Instructions For Use è una piattaforma italiana open source multicanale, che permette a chiunque di costruire da sé e condividere progetti di design di alto contenuto stilistico e grande performance funzionale abbracciando i valori della filiera corta, dei costi compressi e del minimo spreco (di tempo, energie e materiali): una auto-produzione di oggetti finalmente elevata ai ranghi di un design degno di questo nome.

Come? Così: basta acquistare a un costo simbolico nei centri DIY i pieghevoli IFU©. Istruzioni alla mano, si seguono le indicazioni per trovare i pezzi e i componenti necessari all’interno del punto vendita, acquistarli e assemblarli direttamente a casa. E goderne.

Idea semplice, spirito geniale: quante volte siamo entrati in un centro o negozio FAI DA TE – DIY, con buone intenzioni ma poche idee via via più confuse, perdendoci tra viti e collanti, smalti e listelli, texture e corde?

Ora, con le istruzioni alla mano di IFU© si entra a pieno titolo nel magico mondo del design auto-prodotto, per regalarci quelle piccole, grandi soddisfazioni proprie del ‘saper fare’, in cui le nostre cantine, i garage, i solai, i locali hobby, la cucina, il giardino, i nostri spazi – insomma – si trasformano in laboratori domestici 2.0da godere, condividere, trasformare, utilizzare come rampa di lancio per la nostra soddisfazione, per allontanarci da una standardizzazione generale di un’offerta che non lascia spazio a manualità e creatività, e per emanciparci da un kitsch seriale tipico dei punti vendita DIY.

 

IFU© è sviluppato da un gruppo di designer italiani dal pedigree importante, sotto la direzione creativa del designer Giulio Patrizi, il coordinamento di Studio Fenice Vision, curatore e ideatore dell’intero concept e di Denis Rocatello, ideatore/direttore di produzione.

I ‘magnifici 5’ sono:

Giulio Patrizi (progetto IFU©: panca EOLO),

CarusoD’AngeliStudio (progetto IFU©: panca VIAGGIO BREVE),

Mario Alessiani (progetto IFU©: panca OLTREMONDO),

Andrea Pascucci (progetto IFU©: seduta basculante IN BILICO),

Leonardo Fortino (progetto IFU©: panca NINA)