iittala conferma la sua presenza al Salone del Mobile e celebra il centenario del maestro del design scandinavo Tapio Wirkkala, inaugurando l’esclusivo Ultima Thule Pop-Up Bar

Pubblicato il 8 aprile 2015 Di

iittala, icona internazionale del design finlandese appartenente al Gruppo Fiskars, rinnova l’appuntamento con il Salone Internazionale del Mobile,
confermando la propria rilevanza nel mondo del design internazionale. A seguito dell’importante debutto avvenuto lo scorso anno, iittala prende parte alla
cinquantaquattresima edizione della manifestazione lanciando in anteprima mondiale le nuove collezioni di complementi interior firmati dall’olandese Ineke Hans e dalla triade di designer e artisti finlandesi Aalto+Aalto, Anu Penttinen e Markku Salo.
Protagonisti in fiera saranno anche i vasi Ruutu dei fratelli designer Ronan e Erwan Bouroullec, una collezione che infrange i limiti del vetro soffiato grazie alle rigorose forme geometriche. Una serie unica, raffinata e componibile, acclamata dal pubblico e già nuova icona del brand, espressione della sapiente tradizione artigianale di iittala nell’arte di lavorazione del vetro.
Un appuntamento imperdibile è la celebrazione del centenario della nascita di Tapio Wirkkala (1915-1985): riconosciuto tra i padri del design scandinavo, nonché artista eclettico dal talento e dalla produttività unica, protagonista dell’arte moderna e industriale finlandese.
In concomitanza con la design week, iittala inaugura, in collaborazione con Vodka Finlandia, l’esclusivo Pop-up bar “Ultima Thule” dedicato proprio a Wirkkala, che ha disegnato per iittala oltre 400 oggetti di vetro.
Tutte le sere, dal 14 aprile, presso l’Art bar e ristorante Le Biciclette, sarà possibile degustare selezionati cocktail nordici a base di vodka nei pregiati bicchieri Ultima Thule.
Wirkkala disegnò la collezione negli anni ’60, traendo ispirazione dai ghiacci della Lapponia. La leggenda narra, infatti, che Ultima Thule fosse l’isola del nord più estremo, sommersa da ghiaccio e neve, dove il sole non tramonta mai. Il design esclusivo della collezione è il
risultato di migliaia di ore spese a perfezionare la tecnica artigianale di lavorazione del vetro per riprodurre l’effetto del ghiaccio.
L’Ultima Thule Pop-Up Bar rimarrà aperto tutte le sere dalle 18:00 alle 2:00 per tutto il periodo di Expo e permetterà ai visitatori di tutto il mondo di degustare i migliori cocktail negli esclusivi bicchieri del grande maestro Wirkkala.
Infine, presso lo showroom iittala di Corso Monforte 19, sarà possibile scoprire i nuovi vasi Ruutu, proposti in un inedito allestimento ispirato agli interni delle case finlandesi e ricreato attraverso le più importanti collezioni interior di iittala.
iittala – Salone Internazionale del Mobile – Pad. 20, Stand F18
Pop-up Bar Ultima Thule – Le Biciclette Art Bar & Bistrot, Via Torti 2 (Corso Genova).
Dal 14 aprile al 31 ottobre 2015. Dalle 18:00 alle 2:00 – Tel. 02 5810 4325
Facebook: Le Biciclette-Art Bar & Bistrot
Showroom iittala – C.so Monforte, 19 Milano presso Alias Shop
Martedì – domenica dalle 10:00 alle 19:00
www.iittala.com