iittala presenta i nuovi oggetti delle collezioni dedicate all’illuminazione

Pubblicato il 11 ottobre 2014 Di

L’autunno 2014 vede protagonisti i nuovi oggetti per l’illuminazione iittala; queste novità sviluppano la strategia del brand di ampliare sempre più l’offerta delle collezioni Interior Design.

 

i1Lampada Leimu di Magnus Pettersen
L’innovativa lampada da tavolo Leimu di iittala, che combina magistralmente vetro e cemento, è disponibile ora anche nell’elegante finitura in grigio. Il contra-sto tra le sfumature grigie del vetro e la base di cemento, crea un design raffinato che enfatizza la bellezza di entrambi i materiali. Leimu evoca la sensazione di un oggetto realizzato artigianalmente e conferisce un tocco di eleganza a qualsi-asi ambiente.
Leimu è stata lanciata nel 2013 con la finitura color rame ed è disponibile in due misure. Disegnata da Magnus Pettersen, considerato uno specialista del “lusso industriale”, Leimu si è guadagnata una posizione di primo piano tra i pezzi più significativi della gamma iittala dedicata all’illuminazione, tanto da aver ricevuto diversi riconoscimenti internazionali, tra cui il prestigioso iF Golden Design A-ward.

i2

Lampada Kuukuna di Oiva Toikka
La forma sinuosa di Kuukuna, ispirata dalla natura, crea una luce delicata e soffusa – ed è perfetta per un tavolino, una libreria o qualsiasi ambiente che necessiti di un tocco di luce. Il suo design, semplice ma attuale, crea un’atmosfera rilassante e distintamente nordica in ogni stanza. Posizionando insieme più lampa-de si ottiene, invece, un ambiente con un’illuminazione decisamente più intensa.
Kuukuna venne progettata originariamen-te dal maestro artigiano Prof. Oiva Toikka, realizzata dagli esperti vetrai nei laboratori finlandesi di iittala. iittala ha scavato nei suoi archivi e ha deciso di far rivivere questa lampada in vetro soffiato a mano, proponendola in una versione leggermente più grande rispetto a quella originaria.

i3
Candelabro Nappula di Matti Klenell
Questo candelabro a sei braccia dello svedese Matti Klenell è stato concepito come centro tavola: è l’ideale per ravviva-re qualsiasi ambiente che abbia bisogno di un accessorio eccentrico e una luce più calda.
Nappula è adatto sia per le candele che per i lumini, o per una combinazione di entrambi. È realizzato in polvere d’acciaio bianca e le braccia posizionate a diverse altezze conferiscono un’atmosfera gioco-sa ed eterea.
Il candelabro rappresenta un’evoluzione dell’originale candelabro Nappula singolo, lanciato nel 2012, disponibile oggi in una nuova nuance gialla, allegra e brillante.
Fondata nel 1881, iittala ha un’importante tradizione nell’ambito di pezzi dal design senza tempo dedicati all’illuminazione, tra cui l’iconica Lantern by Harri Koskinen (Design Director di iittala) e, ovviamente oggetti più piccoli come i portacandele e lumini Kivi, Kastehelmi e Alvar Aalto proposti in una splendida gamma di colori ispirata a quelli delle gemme.