Il divano: l’arredo da scegliere in base allo stile di casa

Pubblicato il 30 Settembre 2021 Di

L’autunno è alle porte e così con l’arrivo della nuova stagione la stanza di casa che più di ogni altra saremo abituati a vivere sarà il soggiorno. Qui ad accoglierci nei nostri momenti di relax  dovrà esserci un morbido e confortevole divano, ma quale modello conviene scegliere? Per uno stile classico con dettagli retrò ci si può orientare sulle proposte che si trovano nei mercatini specializzati. In alternativa si può scegliere una soluzione online moderna e di design ed acquistare  il divano su Maisons du Monde o su un altro e-commerce online. In questo modo si scegliere velocemente in base allo stile che più si adatta alla nostra casa.

Si perché il divano è uno degli elementi d’arredo più importanti della zona giorno e deve essere scelto con criterio. Bisogna considerare  il colore e la forma, il materiale, lo spazio che si ha a disposizione e lo stile del resto della casa.

Spazio quindi  ai colori soft e alle tinte pastello se quello che state scegliendo è il divano di un soggiorno in stile nordico. Le dimensioni e le forme potranno essere le più varie, ma i materiali dovranno essere assolutamente naturali ed eco-sostenibili. Questi sono principi base del design nord europeo. Le gambe del divano saranno in legno mentre il rivestimento sarà in tessuto di cotone.

Oltre ai colori pastello poi si potranno considerare anche le nuance di grigio o i colori come il beige e l’avorio. Nello stile nordico si possono introdurre anche i divani in pelle ma meglio se bianchi, il colore di riferimento di questo stile.

Colori decisi e forme audaci sono invece quelle che meglio si adattano ad una casa in stile boho-chic. Uno stile non adatto proprio a tutti, perché decisamente esuberante e dinamico. Più che uno stile d’arredo il boho-chic è uno stile di vita. Richiede conoscenza e capacità nel fare gli abbinamenti di colore, materiali e forme.

Spazio a morbidi velluti e tessuti dai colori accesi. Il mix & match è fondamentale: pezzi unici di mobilio, dettagli dal gusto marocchino e accessori con richiami hippie. Divano sì, ma quel che conta è che sia coperto da tanti cuscini con colori sgargianti e da usare anche come morbide sedute a terra. Accanto poltrone, sedie a dondolo e altri arredi in legno, rattan o vimini. Mix & match anche peri tessuti e i tappeti. In genere nella casa boho-chic si fanno convivere fantasie di ispirazione etnica con elementi vintage. 

Tra gli stili più conosciuti e richiesti c’è lo stile industriale. Per soddisfare le richieste di chi desidera ricreare nel proprio appartamento le atmosfere tipiche dei loft newyorkesi anni ’50 il divano perfetto è il Chesterfield, rigorosamente in  pelle a lavorazione capitonné , accompagnato da finiture in metallo.

Il noto “divano con i bottoni”, può essere sia in pelle color scuro o in materiali tessili. Tonalità color cuoio o camoscio sono le più classiche, ma talvolta si può osare anche con un divano di  colore rosso o blu acciaio. Interessanti anche i modelli in velluto. 

Ma il divano in stile industrial può essere anche un modello dal design minimale con dettagli in metallo, magari un po’ arrugginito o con struttura in legno grezzo .

photo credit @ maison du monde