Il galateo per i regali di Natale

Pubblicato il 2 Ottobre 2020 Di

Ancora qualche mese e sarà Natale, una delle feste più attese dell’anno.Un appuntamento che ci pone davanti alla questione regali e già qualche mese prima ci vede impegnati a scegliere quello più adatto per le persone care.

Per non farsi cogliere impreparati ci sono alcune semplici regole che sarebbe bene tenere presente prima di farci travolgere dallo shopping compulsivo e casuale che rischia di non farci fare bella figura.

Principio importante da tenere presente è che regalare non è un obbligo, ma un gesto che viene dal cuore. A volte può essere sufficiente anche inviare e dei biglietti di natale.

Potete crearli voi stessi oppure scegliere delle soluzioni originali come i biglietti delle collezioni di Cartea, scegliendo tra i pezzi delle sofisticate collezioni di card a tema natalizio e non solo. Oppure scegliere potete stupire con i biglietti d’auguri 3D come i biglietti d’auguri pop-up lanciati qualche tempo fa dall’architetto giapponese Naoki Terada. Da solo o con il dono, il biglietto è sempre consigliato dal galateo dei regali.

Per organizzare al meglio per la vostra “missione regali di Natale” iniziate facendo una lista delle persone a cui fare i doni e stabilite il budget di spesa. Sapere quanto si può spendere è fondamentale per tenere sotto controllo la spesa.

Se pensate di regalare abbigliamento è meglio puntare su accessori semplici come le sciarpe, i guanti o i cappelli di lana. Per i colori meglio le tonalità neutre o i colori classici come blu, beige o grigio.

Nel dubbio per questo e altri tipi di regalo, conservate sempre lo scontrino perché potrebbero chiedervi di cambiarlo. E buona regolare dire esplicitamente, nel momento in cui viene consegnato il regalo che può essere cambiato e dovrebbe essere sempre possibile farlo.

Ricordate che alle coppie potete regalare anche un solo dono per entrambi, risparmiando tempo e denaro.

Ovviamente evitate di regalare regali riciclati e soprattutto cercate di ricordare cosa avete già regalato precedentemente al destinatario. Non è bello regalare dei doppioni.

Se siete superstiziosi, ci sono alcuni regali da evitare come i coltelli, le forbici e le spille. In pratica non si dovrebbero regalare oggetti pungenti. Per scongiurare il maleficio si dice che per gli oggetti brillanti basta farsi pungere un dito e tenersi la spilla. Da evitare le perle, che porterebbero lacrime così come i fazzoletti.

Secondo il galateo sono da evitare anche gli oggetti da collezione ad un collezionista così come regalare oggetti relativi ad argomenti troppo specifici come un vino particolare ad una persona non molto esperta del settore . Sconsigliati anche gli oggetti goliardici e le carte prepagate, comode a dir la verità, ma non secondo il galateo perché troppo impersonali.

Un regalo è innanzitutto un dono che dovrebbe renderci felici, dimostrare di aver passato del tempo a pensare a quella persona e la parte più importante del gesto.