Il settore sedia al Salone del Mobile di Colonia

Pubblicato il 30 Gennaio 2012 Di

Un’esperienza in contro tendenza con la crisi, quella appena conclusa a Colonia. Le aziende dell’Italian Chair District presenti al Salone del Mobile hanno già ricevuto ordini dal mercato tedesco. “In fiera si è respirata un’aria positiva – commenta Manuela Marzona della Softline All Kit di Pavia di Udine – tant’è che la parola crisi è stata sempre evitata. La presenza di visitatori internazionali, dagli americani agli indiani, è aumentata rispetto al passato. Il Made in Italy viene percepito come garanzia di bellezza e qualità di prodotto e di servizio”. E Manzano viene ancora una volta riconosciuta come patria della sedia.

 “Una buona affluenza – conferma Franco Di Fonzo della Frag di Pradamano – con tanti professionisti del settore interessati, ora ci attendiamo i risultati nei prossimi mesi”. “La Fiera di Colonia sta ripartendo – commenta il Direttore dell’ICD Carlo Piemonte – il mercato tedesco, per noi storicamente importante, sta dandoci segni di vitalità e di grande attenzione per i nostri prodotti”. La stessa presenza di prestigiosi brand italiani e di grosse aziende friulane come Calligaris e Moroso indicano l’attrattività del mercato tedesco per il Distretto. “Una piacevole sorpresa – aggiunge Antonino Potocco della Potocco di Manzano – questa edizione ha registrato un’affluenza in crescita rispetto agli altri anni”.

 “Si è notata la voglia della Germania di riprendere le posizioni di mercato perse in questi anni e di fare da traino – riporta Matteo Tonon della Tonon di Manzano – un buon clima che lascia intravedere un inizio d’anno positivo. Quello tedesco è certamente un mercato difficile e selettivo, le nostre aziende devono essere in grado di fornire molti servizi”. Alcune hanno già ricevuto ordini: “davvero un’aria di rinnovata fiducia – ribadisce il Vicepresidente dell’ICD Alberto Gortani – c’è l’impegno ad andare avanti e a lavorare di più per sviluppare il business”.