Infissi: quando i dettagli fanno il progetto

Pubblicato il 11 Luglio 2019 Di

“I dettagli non sono dettagli. I dettagli sono il progetto”.

Così diceva una celebre frase di Charles Eames, designer di fama internazionale che nel corso del ‘900 ha firmato alcuni dei più iconici prodotti insieme alla moglie Ray. Siamo totalmente d’accordo con questo assunto, tanto è vero che molto spesso non diamo il giusto peso ai particolari che caratterizzano un progetto, sia che si tratti di architettura che di design.

I dettagli invece molte volte, sono proprio quello che caratterizza il progetto, che lo rende unico e che gli da valore.

 

In un progetto di interior design quelli che chiamiamo dettagli sono invece elementi caratterizzanti come ad esempio gli infissi. Questi in un progetto architettonico rientrano nella categoria finiture, ma sappiamo bene quanto siano fondamentali in un progetto .

 

Porte e finestre infatti sono molto importanti, poiché semplicemente ci proteggono dai vari fattori esterni o da eventuali intrusioni.

Photo by Carlo Villarica on Unsplash

Finestre e porte: tante soluzioni per risultati diversi

La funzione di una finestra ad esempio  è molto più di un dettaglio. Garantisce il passaggio della luce per l’illuminazione naturale degli interni e ci consente di guardare all’esterno. Una finestra è importante anche perché permette di aerare i locali,  aspetto deve essere garantito per rispetto delle normative.

L’infisso è importante non solo nelle abitazioni, ma  anche nel settore retail come nel caso delle vetrine .

Anche le porte in architettura sono importanti. I serramenti esterni ci proteggono da intrusioni e consentono l’uscita su locali esterni, vedi ad esempio anche le porte-finestra su giardini o terrazze.  Le porte sono fondamentali anche nell’interior design perché arredano la casa oltre a consentire il passaggio da un locale all’altro e definire la nostra privacy nelle diverse stanze (sia che si tratti abitazioni che altro tipo di edifici).

Che si tratti di sostituire i vecchi infissi o sceglierne di nuovi è sempre bene informarsi. Si dovrà tenere presente gli aspetti tecnici oltre a quelli estetici.

Sicuramente richiedere un preventivo per infissi potrà essere il primo step per aiutare nella scelta.

Un infisso come la finestra,  può essere di diversi materiali e avere  caratteristiche diverse come quelle che ne definiscono il sistema di apertura.

Una finestra può essere a battenti, scorrevole, a saliscendi, a vasistas e molto altro ancora. Le varie tipologie di finestre talvolta caratterizzano le costruzioni e gli edifici del luogo. Come le finestre a saliscendi che sono l’infisso tipico dei paesi anglofoni e degli Stati Uniti, dove è il serramento più comune. Scegliere un tipo di finestra o un altro, senza dubbio  quindi influenzerà il risultato finale del progetto architettonico.

Photo by Carlo Villarica on Unsplash

Gli infissi: elementi dell’architettura moderna

Le scelte di colore, forma, vetro, tipo e dimensione delle finestre inserite in certi contesti sono state oggetto di studi e di grandi realizzazioni da parte di architetti di fama mondiale come Le Corbusier, Adolf Loos e Walter Gropius. 

La finestra a nastro è uno dei 5 punti fondamentali dell’architettura di Le Corbusier,  che dona maggiore illuminazione all’interno come nella Villa Savoye in cui percorre tutta la facciata dell’edificio. Per Loos la finestra è più strettamente un elemento funzionale che consente di affacciarsi e permette l’ingresso della luce in uno spazio.  E’ elementare nella forma e nella funzione e in facciata la sua posizione sembra quasi casuale fuori dagli assi principali.

Photo by Stas Knop from Pexels

Ci sono molti esempi di architetture contemporanee in cui l’infisso è uno dei temi portanti.

Potremmo citare ad esempio  la Fondazione Feltrinelli a Milano di Herzog & de Meuron.  Un edificio completamente trasparente che si sviluppa su cinque piani fuori terra e uno interrato.

Anche molte delle architetture di Renzo Piano fanno del tema infisso uno degli elementi caratterizzanti. Vedi ad esempio il  Centro Botín, un centro culturale a Santander. Qui una serie di piattaforme e di grandi aperture vetrate ed una terrazza pensile permettono viste panoramiche sull’oceano Atlantico e sulla città.

Anche l’architetto americano Frank O. Gehry ha fatto della finestra un argomento da interpretare, in modo diverso da progetto a progetto, nelle sue architetture. Si pensi ad esempio Dancing House a Praga.  L’edificio presenta da una parte una torre di vetro dalla forma dinamica, dall’altra il corpo statico dell’edificio cilindrico appoggiato su un grosso pilastro di cemento ritmato da finestre non allineate.

Foto di Caro Sodar da Pixabay

Gli esempi parlano chiaro, in un progetto i dettagli fanno la differenza.

 In copertina: Photo by Pierre Châtel-Innocenti on Unsplash