Installare un montacarichi per persone: ecco tutti i vantaggi!

Pubblicato il 27 settembre 2017 Di

Sempre più spesso, negli edifici delle nostre città, alcuni dei quali sono stati costruiti nei primi decenni del secolo scorso, installare un montacarichi per persone si rivela l’alternativa ideale al classico ascensore, specialmente in quei casi in cui spazi interni ridotti o l’impossibilità di compromettere l’aspetto esteriore di alcuni tipi di edifici, rendono impossibile l’installazione di ascensori verticali convenzionali.

Ideali per piccole palazzine o appartamenti unifamiliari privati che si sviluppano su più livelli, i montacarichi per persone (o piattaforme elevatrici) coniugano l’efficienza e l’essenzialità di un classico montacarichi per trasporto cose, con sistemi ed accorgimenti necessari alla movimentazione confortevole ed in assoluta sicurezza delle persone, soprattutto quegli individui affetti da disabilità motorie, oppure non in grado di salire o scendere ripide rampe di scale in completa autonomia e sicurezza.

Inoltre, l’utilizzo di una simile soluzione migliora l’abitabilità e il valore dell’edificio in cui è installato un montacarichi per persone, nonché il benessere degli occupanti, tramutandosi, a conti fatti, in un investimento duraturo che accresce il valore economico dell’edifico rendendolo al contempo più accessibile e sicuro per tutti.

Installabili in spazi interni anche ridotti, senza la necessità di un vano macchine dedicato ma solo della presenza di muro portante e di pochi centimetri di spazio, sono oggi proposti in una svariata gamma di modelli che possono soddisfare sia le esigenze strutturali e costruttive degli edifici, anche di quelli più vecchi, sia degli utilizzatori che se ne serviranno.

Quali sono, dunque, i reali vantaggi nell’installare un montacarichi per persone al posto di un ascensore?

  • Immediato e facile superamento di architettoniche: i montacarichi per persone per interni permettono alle persone con difficoltà motorie o affetti da disabilità di superare dislivelli, salire o scendere scale permettendo loro di spostarsi in autonomia tra piani diversi di un edificio, sia quelli di nuova costruzione, sia quelli più vecchi ed antiquati che spesso sono caratterizzati da spazi estremamente ridotti.

  • Economicità dell’impianto: i montacarichi per persone hanno costi notevolmente inferiori rispetto ad altre soluzioni come i classici ascensori, con soluzioni economiche e ad hoc per tutte le tasche e per tutte le esigenze, da quelle più semplici e standard, fino a sistemi personalizzati con caratteristiche extra.

  • Grande versatilità ed adattabilità: questa tipologia di montacarichi per interni è di facile installazione ovunque se ne abbia esigenza. Non necessitano di nessun tipo di vano o locale macchine dedicato, se non di una piccola fossa (facilmente realizzabile ovunque). Inoltre, per la loro installazione necessitano solo di una singola parete portante e di pochi centimetri di spazio lungo le scale.

  • Costi di gestione contenuti: i montacarichi per persone non necessitano di interventi per il potenziamento delle linee elettriche preesistenti, in quanto sono collegati al normale impianto domestico ed inoltre, generalmente, non richiedono nessun aumento di potenza da parte del fornitore.

  • Facilità di installazione: l’installazione di un montacarichi per persone, che deve essere demandato a ditte specializzate con personale qualificato, avviene in tempi davvero brevi, riducendo al minimo il disagio per i residenti dell’edificio o gli abitanti dell’appartamento.

Aumentando abitabilità e confort di qualsiasi edificio, i montacarichi per persone devono però essere manutenuti in maniera efficiente per poter svolgere la loro importante funzione in tutta sicurezza, migliorando la qualità della vita di tutti.