“ITALIAN DESIGN TASTING” LA NUOVA MOSTRA FIRMATA MAURIZIO MARCATO

Pubblicato il 18 Novembre 2013 Di

Spazi essenziali, linee pulite, prospettive in continua evoluzione. Uno sguardo  innovativo per esaltare oggetti di design rigorosamente Made in Italy. Questo il concept di Italian design tasting, la mostra che il fotografo Maurizio Marcato è stato chiamato a presentare dal 13 al 16 novembre 2013 allo Hyatt Regency Hotel di Casablanca (Marocco) da Médinit Expo 2013, evento fieristico dedicato alle costruzioni e allʼinterior design Made in Italy.
Undici fotografie, selezionate sulla base di una vasta collezione di scatti still-life raffiguranti prodotti di importanti realtà italiane, esaltano oggetti di design seguendone forme e colori nella rappresentazione e produzione di immagini commerciali di alta qualità.
Nelle fotografie dellʼartista il protagonista assoluto è lʼoggetto di design, inserito allʼinterno di uno spazio apparentemente bianco e vuoto. Ogni dettaglio, infatti, è studiato in modo tale da rispettare la purezza del disegno, rimanendo legata a doppio filo allʼaspetto funzionale della casa. Lʼidea sottesa ad ogni scatto è rivolta al protagonismo del prodotto come elemento che riempie con originalità lo spazio domestico in accostamenti unici, sia esso un tavolo, una poltrona, un vaso. Lʼosservatore attento guarda lʼoggetto da nuove prospettive, allʼinterno di uno spazio che si apre verso un cielo azzurro, e sono proprio questi spazi irrazionali ad esaltare il soggetto centrale della rappresentazione.
Gli oggetti di design italiano rappresentati nelle opere di Maurizio Marcato sono firmati Alessi, Aliantedizioni, Baleri Italia, B&B Italia, Kose, La Palma, Mdf Italia, Montina Chairs Industry, Rossi di Albizzate, Zerodisegno by Quattrocchio