La bellezza delle porte in legno massello

Pubblicato il 17 Novembre 2021 Di

Negli ultimi anni sempre più spesso si vedono installate porte in diversi materiali, dall’alluminio fino ai pannelli in MDF. La soluzione più elegante e di pregio consiste comunque nel prediligere le porte in legno massello, anche perché più durevoli e resistenti. Per altro con le nuove tecnologie è possibile avere una porta in legno massello per qualsiasi stanza della casa, così come per l’ingresso, pur predisponendo una porta blindata.

Come sono fatte le porte


Ricordiamo che in molti modelli di porta il materiale che si vede all’esterno non è necessariamente l’unico presente. In molti modelli, come avviene nelle porte blindate, il pannello esterno risulta esclusivamente estetico, mentre all’interno possono essere presenti altri pannelli, più robusti o che garantiscono l’isolamento dai rumori e dagli sbalzi di temperatura. Anche per la porta d’ingresso della casa, che si vuole robusta e sicura, è possibile installare un pannello in legno massello, che mostri tutta la sua naturalezza e bellezza. Si può quindi posizionare all’ingresso della propria casa una porta blindata in legno massello che abbia il medesimo stile delle porte interne. Alcune aziende offrono anche la possibilità di personalizzare la porta in legno massello con un legname identico a quello utilizzato per il parquet, o per la boiserie delle singole stanze. L’effetto di omogeneità così ottenibile consente di dare un tocco più elegante e di pregio a qualsiasi ambiente della casa.

Quale legno scegliere per le porte


Le porte in legno massello oggi disponibili in commercio possono essere in differenti essenze. Ricordiamo però che solo alcune aziende selezionate offrono legno sostenibile, ottenuto da foreste gestite in modo corretto, per limitare il prelievo di alberi secolari dai boschi di tutto il mondo. Una porta sostenibile utilizza legname proveniente da foreste che l’uomo cura con attenzione, in modo da controllare il taglio degli esemplari e da piantare nuovi alberi costantemente. Oltre a questo sono prodotte facendo attenzione alle vernici e alle resine utilizzate per la protezione del legno stesso, eliminando tutti quei prodotti chimici che possono rilasciare inquinanti nell’ambiente. Non solo le porte in legno massello prodotte da aziende sostenibili offrono una serie di certificazioni di qualità per quanto riguarda l’intero processo produttivo e l’organizzazione interna.

Quale porta in legno massello


Se in passato le porte in legno massello erano solitamente proposte in versioni classiche ed eleganti, oggi le cose stanno andando in un modo abbastanza differente. Certo, una porta in stile classico e molto sobrio è sicuramente ancora disponibile, ci sono però proposte, sempre in legno massello, più moderne e adatte anche ad abitazioni con uno stile diverso da quello tradizionale. Il pannello esterno in legno massello può essere disegnato al pantografo, in modo da ottenere decori originali e un design che balza all’occhio. Allo stesso modo sono disponibili porte in legno con chiusura a libro, scorrevoli, roto traslanti e varie altre tipologie di chiusura. Sostanzialmente chiunque può trovare la porta in legno massello che si adatta perfettamente alla propria abitazione e al proprio stile.