La casa perfetta è 2.0: si trova e si arreda online

Pubblicato il 23 ottobre 2015 Di

Prima o poi capita a tutti: cercare casa e arredarla è un passo importante nella vita di una persona. Un traguardo ma anche una fatica. Chi ci è passato sa che, se all’inizio è tutto nuovo ed eccitante, dopo un po’ si inizia a scoraggiarsi. Trovare il proprio “angolino nel mondo” non è semplice perché spesso si ha in mente un’idea precisa che però la realtà non sempre rispecchia. Il mercato offre tantissime possibilità e bisogna aver chiari alcuni punti da cui partire: tipologia dell’abitazione, dimensione, zona della città, budget a disposizione, etc. E non basta: una volta trovato il proprio nido, inizia l’avventura dell’arredarlo. Scegliere colori, arredi, accessori e dettagli è divertente ma anche in questo caso, alla lunga, ci si inizia a stancare. Ci sono talmente tanti stili diversi tra cui scegliere che si rischia di restare disorientati. Inoltre a chi non è mai capitato di trovare mobili stupendi però completamente fuori budget? Al giorno d’oggi però ci viene in soccorso la rete: una volta stabiliti i parametri della ricerca della casa e poi le esigenze di arredo, ci si può avvalere delle risorse offerte dalle nuove tecnologie per cercare in maniera più rapida e precisa quello che si sta cercando. Se è vero che viviamo in un’epoca 2.0…. bè, sfruttiamola! Vi ricordate quando, non molti anni fa, per trovare un appartamento si doveva necessariamente rivolgersi ad un’agenzia o cercare annunci nelle bacheche in giro per la città? E per i mobili si cercava nei grandi magazzini, magari in saldo, oppure si chiedeva qualche regalo ad amici e parenti? Oggi tutta questa fatica è superata: per trovare e arredare la propria casa ideale, basta un clic.

Chi usa spesso internet lo sa: ormai in rete si trova di tutto, grazie ad una serie di siti ad hoc a disposizione 24 ore su 24 per cercare la casa e l’arredamento che fa davvero per noi. Basta digitare per esempio “divano di seconda mano” su un sito serio e affidabile come Bakeca per trovare immediatamente decine di opzioni tra cui cercare quella più adatta ai propri gusti e al proprio budget. In questo modo arredare casa sarà veloce, pratico ed economico. Librerie, poltrone, scrivanie, lampade… sui siti appositi si trova davvero di tutto e la ricerca si può fare in qualunque ritaglio di tempo comodamente dal proprio smartphone.

Chi cerca case in vendita o pezzi d’arredamento ha dunque oggi un nuovo, importante alleato: il telefonino. Che se prima serviva solo per chiamare le agenzie e prendere gli appuntamenti, oggì è un vero e proprio database gratuito. Basta utilizzare bene i filtri con cui si può impostare la ricerca per andare mirati su quello che interessa evitando sprechi di denaro e di tempo. Provare per credere: magari il vostro futuro tavolo da pranzo è già li che vi aspetta, sul display del vostro smartphone…

in copertina foto by lifeofpix