Ecco la primavera, il momento perfetto per arredare al meglio il proprio giardino

Pubblicato il 31 Marzo 2017 Di

Arredare il proprio giardino? Non solo un piacere, ma un vero e proprio obbligo: adesso che la tanto attesa primavera è entrata ufficialmente nelle nostre vite, il giardino torna ad essere uno spazio cruciale dell’ambiente domestico. Il motivo? Saranno proprio i vostri spazi esterni ad ospitare i classici eventi all’aperto della bella stagione, come ad esempio gli aperitivi o i pranzi in compagnia dei vostri amici o della vostra famiglia. Ed ecco che l’arredamento del giardino diventa uno step fondamentale per poter creare uno spazio esterno non sono funzionale e comodo, ma anche di tendenza e affascinante nell’aspetto. Vediamo dunque tutti i migliori consigli per arredare al meglio il vostro giardino.

Giardini di primavera: l’illuminazione

Quando arredate un giardino in vista delle serate primaverili, l’illuminazione non rappresenta un semplice dettaglio ma un autentico passo obbligatorio. Il motivo è dovuto al fatto che le lampade sono essenziali non solo per creare un’atmosfera romantica e colorata, ma anche per definire i percorsi calpestabili del vostro giardino e per evitare sgradevoli incidenti ai vostri ospiti. Da questo punto di vista, le lampade da esterno proposte dal brand Unopiù rappresentano una componente di design utile ma anche di tendenza: basti ad esempio pensare alle lampade in stile vintage veneziano, perfette per un giardino arredato secondo i dettami dello shabby chic.

Tendenze per il giardino: un salotto fusion

Un giardino primaverile non può essere considerato tale senza la presenza di una zona relax, adibita al comfort dei vostri ospiti. Ma il vero problema è stabilire lo stile del vostro futuro salotto all’aperto: in questo senso, una delle tendenze più interessanti coinvolge il fusion, ovvero la realizzazione di un salotto da esterno che sappia abilmente mescolare componenti d’arredo di diversi materiali, come ad esempio i tavolini in legno e le sedie moderne. In questo modo, sarete in grado di spezzare lo stile e di creare qualcosa di unico nel suo genere.

Una zona barbecue elegante e moderna

Come intrattenere i vostri ospiti a pranzo? Ovviamente prevedendo una zona barbecue nel vostro giardino. Qui le opzioni a vostra disposizione sono varie e tutte molto interessanti: potreste acquistare un barbecue mobile in alluminio, se lo spazio non vi consente alternative, oppure realizzare una zona barbecue in marmo o mattoni, per creare un’atmosfera rustica e dunque davvero affascinante.

Arredamento e materiali: la regola è eco-friendly

La scelta dei giusti materiali è una componente fondamentale per la durevolezza del vostro giardino all’aperto, ma anche per la definizione del suo stile. E non c’è niente di meglio che arredare un giardino primaverile con materiali eco-friendly, dunque rispettosi dell’ambiente che vi circonda. In questo senso, il rattan ed i vimini intrecciati sono un materiale non solo molto resistente agli agenti atmosferici, ma anche particolarmente di tendenza in questa primavera. Per quanto riguarda le tinte, il colore caldo del marrone terra è ideale per un giardino al naturale, ma anche il grigio risulta essere una scelta alternativa molto affascinante, soprattutto se state cercando di regalare uno stile minimal e moderno al vostro giardino.