La stanza in più ovvero arredare la taverna

Pubblicato il 18 Maggio 2016 Di

Quando si ha la possibilità di vivere in una abitazione mono-familiare, spesso succede di destinare lo spazio sotto il piano di calpestio ad uso taverna. Per definizione è la stanza destinata alle feste, ad incontrare amici e parenti per organizzare pranzi e cene luculliane. Ma non sempre è così… Questa stanza può rivelarsi molto utile e funzionale tanto da diventare la cosi detta stanza in più.

Può trasformarsi in un valido rifugio da utilizzare per svolgere i propri hobby o un salottino privato in cui immergersi nella lettura.

 

 

Può diventare la sala del cinema o persino in alcuni casi, la stanza destinata alla piscina o l’angolo palestra. Tenendo quindi opportunamente d’occhio eventuali regolamenti edilizi in materia la taverna è dunque  una stanza che lascia ampio spazio alle possibilità di utilizzo, figuriamoci alle possibili soluzioni d’arredo. Spazio alla fantasia, agli stili e alle tendenze, ma attenzione particolare va rivolta all’illuminazione.

E’ importante scegliere di organizzare bene l’illuminazione di questa stanza non essendo, per ovvi motivi, ben illuminata dalla luce naturale. Ovviamente lo schema sarà studiato in funzione dell’utilizzo che farete di questo spazio.

Per le vostre scelte in tema di illuminotecnica, tante idee e proposte le potete trovare dal catalogo Cristalensi, l’azienda toscana di prodotti per l’illuminazione con presenza online e ampio showroom.

Per orientarvi nella scelta tenete presente che sempre adatte a qualsiasi contesto sono le lampade ad incasso, a soffitto o pavimento, ideali per inserire un punto d’interesse o una luce morbida.

 

Particolarmente eleganti anche le Applique a LED, che consentono di diffondere una luce soft risultando esteticamente discrete. Le lampade da parete risultano sempre una proposta perfetta, potete scegliere dalle soluzioni minimale a quelle decisamente design.  Queste lampade possono essere a doppia emissione proposte in varie forme: cilindrica, a più strati o dalle forme geometriche regolari, rettangolari o quadrate.

 

 

Le applique vengono scelte per aumentare la luce riflessa senza ombre e sono una valida alternativa quando l’incasso non è possibile. Se le altezze lo consentono potete scegliere le soluzioni a sospensione, i faretti oppure le soluzioni a binario, perfette quando occorre una illuminazione generale.

Queste e molte altre proposte le potete trovare da nello store di Cristalensi  scegliendo la più adatta al vostro stile.