La tua prima casa: i passaggi per ristrutturare

Pubblicato il 1 Agosto 2019 Di

Acquistare la prima casa è un grosso traguardo, per qualcuno probabilmente un sogno che si realizza. Per fare in modo che la nuova casa sia davvero quella si è sempre sognato è bene farsi supportare da un professionista, un architetto o un interior design che potrà dare i giusti suggerimenti per dare forma alle vostre fantasie.

Se non avete acquistato un immobile di nuova costruzione allora potrebbe essere necessario ristrutturare casa.

I passaggi base di una ristrutturazione

In genere  quando si acquista una nuova casa, la cucina e il bagno, vengono coinvolte nell’intervento di ristrutturazione. Se poi  da progetto si decide anche di riorganizzare completamente tutti gli spazi abitativi la casa  subirà modifiche più importanti e sarà opportuno fare le dovute valutazioni. E’ necessario quindi capire nella prima fase di un intervento di ristrutturazione, che tipo di investimento si vuole fare.

Il progettista incaricato, sarà in grado di fornirvi un progetto preliminare fornendovi  tutti i preventivi. Quelli per gli interventi necessari come eventuali sostituzioni di parti obsolete, rifacimento impianti e messe a norma e quelli secondari così da capire come procedere.

Una volta  deciso come procedere sarà il momento di iniziare con i lavori edili.

L’impresa edile incaricata procederà prima di tutto  alle eventuali opere di demolizione e allo smaltimento dei calcinacci e dei rifiuti. Poi inizierà la fase più interessante, quella in cui comincerà a prendere forma il progetto.

Photo by Icons8 team on Unsplash

Ma prima un’attenzione particolare dovrà essere riservata agli impianti: quello idraulico, quello elettrico e quello di riscaldamento che dovranno essere a norma ed efficienti. Nel caso di una ristrutturazione è opportuno valutare se rifare gli impianti ex novo o procedere con interventi di manutenzione. Anche in questo caso sarà opportuno il supporto di professionisti esperti. 

Tirate su le eventuali nuove partizioni murarie, si procede con le finiture di pavimenti e rivestimenti là dove è necessario, in base alle scelte di interior design che avrete già concordato con il progettista.

Per le altre stanze si può procedere con più rapidità definendo il paramento murario con intonaco e rasatura.

Potrete scegliere le vernici o ricorrere all’idropittura, molto usata in ambiente domestico, ma quello che è più divertente in questa fase si scelgono i colori.

Potete optare anche per le carte da parati un must negli ultimi anni tornato di gran moda con proposte e soluzioni adatte ad ogni ambiente : dalla zona giorno, al bagno, alla zona notte.

Ultimata la sistemazioni di finiture e rivestimenti, in bagno  si può procedere alla posa dei sanitari e al collaudo di verifica dell’impianto elettrico e idrico. Nel resto della casa è il momento di  ripulire dalle opere fatte in fase di cantiere e  cominciare ad arredare.  A questo punto come da progetto verranno posizionato tutti gli arredi e gli accessori .

Ora potrete cominciare a pensare al trasloco, ma la notizia positiva è che a questo punto potrete finalmente  andare a vivere nella vostra nuova casa.

 

In copertina Photo by iAlicante Mediterranean Homes on Unsplash