Laser cutting ad Operae con Trotec

Pubblicato il 4 novembre 2015 Di

Si rinnova per il secondo anno consecutivo ad Operae, l’’appuntamento con Trotec, azienda leader per la produzione di apparecchi laser per l’incisione, il taglio e la marcatura .

Operae è una manifestazione dedicata ad design indipendente, nata per promuovere e favorire l’incontro tra design, industria e artigianato, grazie ad una ricca proposta di dibattiti, incontri e workshop.

Si parlerà quindi anche di taglio laser, in occasione di tre interessanti  workshop che faranno parte di Operae Lab, i laboratori che si svolgeranno presso  ​Palazzo Cavour, Via Camillo Benso Conte di Cavour, 8 a Torino  .

 

In questi incontri, oltre a mostrare i vantaggi della tecnologia laser, si parlerà anche di come regolare i parametri del laser per poi creare un file per il taglio laser, di tanti tips&tricks sui materiali più adatti per essere lavorati con questa tecnologia e si scopriranno, i trucchi per ottenere lavorazioni laser di alta qualità.

Si  comincia Venerdì 06 Novembre con Build up your chair,  il workshop per ideare e realizzare una sedia con il supporto della tecnologia Trotec.

A seguire Sabato 07 Novembre,  l’appuntamento è con Progettare per il laser,  un evento  per conoscere nel dettaglio, come lavorare con la tecnologia laser e utilizzarla al meglio.

Infine Domenica 08 Novembre faremo un  viaggio nella storia e nelle creazioni del maestro del Rinascimento con Le macchine di Leonardo – Come le vecchie tecnologie riprendono vita grazie alle nuove. Si tratta di un progetto curato da The Fablab Make in Milano con il supporto di una lasercut di Trotec, dalla cui collaborazione hanno preso vita i vecchi disegni di Leonardo, come la catapulta tratta dal Codice Atlantico. Questi oggetti sono divenuti  dei veri e propri modelli in scala sugli originali, perfettamente funzionanti  .  Un workshop quindi per  scoprire come nata questa idea e per  approfondire tutte le tematiche legate alla digital fabrication,.

 

Non dimenticate di iscrivervi, i workshop sono  gratuiti e riservati ad un numero limitato di partecipanti.

Operæ è un evento internazionale, che coinvolge sia professionisti del settore che appassionati e curiosi. Trotec vi aspetta quindi a Torino dal 6 al 8 Novembre 2015.