Le aree hospitality più belle degli stadi di Serie A
Negli stadi di tutto il mondo si sono diffuse ormai da una decina d’anni, sebbene negli impianti dei top club siano ormai presenti anche da più tempo: parliamo delle aree hospitality, ovvero di quelle zone dello stadio in cui si vive un’esperienza completamente diversa da quella degli spalti. Qualcuno le definisce un tratto tipicamente distintivo del calcio moderno, e non gli si può certo dar torto, poiché nella zona hospitality di un club si gode di comodità e servizi che non sono disponibili per chi vive la gara dalle gradinate, come ristoranti, bar e aree lounge in cui è presente ogni comfort. Non si tratta, dunque, di luoghi destinati ai “tifosi comuni”, bensì di aree vip, orientate all’esclusività e al business, diventate a tutti gli effetti una voce di introiti aggiuntiva per i club. Le aree hospitality, infatti, accolgono soprattutto sponsor e partner commerciali. Solitamente gli stadi dotati di aree simili dispongono anche degli sky box, punti panoramici dai quali assistere alla partita in tutta comodità, magari sorseggiando un bicchiere di champagne ed effettuando scommesse sportive live sul calcio utilizzando il proprio smartphone.
Scopriamo quali sono le più importanti in Italia, iniziando dai Campioni d’Italia del Napoli, che hanno recentemente rinnovato l’area hospitality dello Stadio Diego Armando Maradona che dallo scorso marzo dispone di una zona lounge arredata con grande gusto e dotata di tutti i comfort, con poltroncine, tavoli e sedute di vario tipo. Sui muri spiccano gigantografie del Pibe de Oro e della storia del club partenopeo. Il restyling è stato fortemente voluto dal presidente Aurelio De Laurentiis, personalità da sempre molto attenta agli aspetti dell’immagine e del marketing.
I posti più prestigiosi del Meazza e dell’Olimpico di Roma
L’hospitality è un punto forte anche di San Siro: alla Scala del Calcio Inter e Milan non fanno mancare nulla ai propri tifosi speciali. I nerazzurri hanno ribattezzato il loro servizio “I M HOSPITALITY” e prevedono tre formule (Single Premium Seats, Sky Lounge e Sky Box), mentre la Premium Experience dei rossoneri si chiama “Club 1899” e offre la possibilità di accedere a suite private arredate di tutto punto, area lounge e Premium Seats. A San Siro troviamo ambienti estremamente di classe, non mancano sedute comode e sale attrezzate con personale e catering.
Anche lo Stadio Olimpico di Roma dispone di un’area hospitality di tutto rispetto, trattandosi di uno degli stadi più importanti d’Italia, che non ospita solo le gare interne di Lazio e Roma (entrambi i club sui propri siti ufficiali offrono i propri servizi di hospitality) e degli Azzurri, ma anche di altri eventi sportivi come rugby e atletica leggera. All’interno dello stadio capitolino ci sono ristoranti, bar e servizio catering, oltre alla possibilità di assistere allo spettacolo sul campo da comode poltroncine collocate sui palchi o da una posizione assolutamente privilegiata nella parte alta dello stadio con comodi divani in pelle e sedute lungo tutta la vetrata che affaccia sul campo.
Le aree VIP di Juventus e Udinese, e quale futuro per lo stadio Franchi?
Parlando di aree hospitality celebri, non può certo mancare quella della Juventus. Assistere a una partita all’Allianz Stadium dallo Juventus Premium Club (così si chiama il servizio corporate Hospitality della Vecchia Signora) “è soltanto una delle componenti dello spettacolo”. L’impianto torinese consente di vivere una grande esperienza da ben prima del calcio d’inizio grazie ad aree e servizi esclusivi. Gli sky box sono veri e propri salottini privati dotati di poltroncine e di una vista eccellente sul campo. Ci sono poi le aree premium intitolate ai giganti della storia della società: il “Club Gianni e Umberto Agnelli” (il luogo più esclusivo per dirigenti, consiglieri, autorità ed ospiti del club), il “T100” (l’area hospitality che esiste da più tempo, dove si offre un servizio esclusivo a pochi metri dai protagonisti grazie alla vicinanza al campo), il “Club Boniperti” (vicino al campo con servizio di ospitalità informale) e il Club Sivori (dove si offre l’esperienza della partita in un ambiente informale senza rinunciare alla comodità).
Molto apprezzata è anche l’Udinese Club House, l’area Hospitality dell’Udinese Arena, stadio di casa del club friulano la cui ristrutturazione è finita nel 2016. Anche i bianconeri dispongono di diversi luoghi dotati di tutte le comodità in cui ospiti e soci possono ritrovarsi per conoscersi e condividere la passione per il calcio e nuove opportunità di business. Lo stadio friulano, inoltre, grazie alle sue sale arredate con gusto e tutti i comfort, non vive solo durante le partite ma durante tutto l’anno, ospitando anche eventi e conferenze.
Degno di nota anche lo Stadio Artemio Franchi di Firenze, per cui è in atto una campagna di sensibilizzazione affinché venga attuata una ristrutturazione che renda l’impianto (inaugurato negli Anni ‘30) al passo coi tempi. Attualmente le sale VIP del Franchi sono divise in diversi ambienti: la Tribuna Autorità (l’area più esclusiva dello stadio, con lo spettacolare accesso dalla scala Monumentale e i marmi originali degli anni ’30), gli Sky Box (tribuna riservata con poltrone e servizio catering con personale dedicato) e quattro diverse aree lounge.