Lea Ceramiche a Bologna Water Design 2013 Elephountain, un progetto di Cibicworkshop Con la collaborazione di Luceplan

Pubblicato il 22 Ottobre 2013 Di

In occasione dell’edizione 2013 di Bologna Water Design, Lea Ceramiche presenta “Elephountain”, un progetto firmato da Cibicworkshop, con la collaborazione di Luceplan.

Nella cornice del suggestivo spazio Ex Ospedale dei Bastardini di Bologna, l’installazione interpreta in maniera gioiosa e poetica il tema dell’acqua.

La scultura, rappresentata da una grande fontana illuminata sapientemente da Luceplan, è costituita da un’ampia vasca e da una parete centrale su cui sono fissate 10 teste di elefante che fanno fuoriuscire l’acqua. Realizzate in ceramica, le forme plastiche degli animali rimandano all’antica tradizione in cui la fonte d’acqua veniva espressa attraverso la raffigurazione di animali selvaggi. Acqua e ceramica, due elementi strettamente congiunti: l’impasto di argilla, sabbia e sostanze naturali dà origine al gres porcellanato proprio grazie alla puntuale miscelazione con l’acqua.

La struttura centrale che accoglie le sagome di ceramica è interamente rivestita da Slimtech, il materiale ceramico di ultima generazione. Le grandi lastre spesse solo 3,5mm e caratterizzate da formati fuori misura fino ad un massimo di 3 m x 1 m, ricoprono la vasca nella versione effetto cemento Shade milk.

Su entrambi i lati del blocco verticale è visibile Slimtech in versione Lealab: un leggero disegno è impresso con l’innovativa tecnica di stampa digitale Lea sul gres laminato, i delicati pattern conferiscono movimento alla superficie creando un effetto tridimensionale.

Slimtech in versione Lealab è il nuovo progetto di Lea Ceramiche, un mix di tecnologie che consente di stampare qualsiasi immagine. La lastra in gres laminato diventa il supporto su cui imprimere qualsiasi foto,i colori brillanti, così come le sfumature cromatiche restano invariati, con risultati finali davvero sorprendenti. Lealab offre la possibilità di avere personalizzazioni di qualsiasi tipo, anche in quantitativi minimi, nel residenziale come in architettura, un vero “servizio su misura”.

 Elephountain_9832_pt

I proiettori e06 di Luceplan illuminano la fontana e i pannelli con pochi tocchi di luce calda che evidenziano ed esaltano le qualità dei materiali in un’atmosfera quasi teatrale.

L’installazione Elephountain mostra le molteplici applicazioni della lastra ultrasottile. Facilmente adattabile per rivestire qualsiasi superficie sia come tradizionale pavimento e rivestimento, sia per un uso non convenzionale del materiale ceramico, Slimtech può ricoprire fontane e piscine come nell’installazione per Bologna Water Design, creando effetti decorativi dal forte impatto visivo.

Lea Ceramiche @ Bologna Water Design 2013

Elephountain, un progetto di Cibicworkshop

Con la collaborazione di Luceplan