L’eleganza e il design delle porte in vetro per interni

Pubblicato il 6 Luglio 2022 Di

L’ultima tendenza dell’arredo e del design sono le porte in vetro, un materiale che si presta perfettamente ad essere accostato ad elementi classici e moderni per un effetto leggero e delicato ma allo stesso tempo di forte impatto.


Se sei alla ricerca di una soluzione originale e diversa dal solito, in grado di durare a lungo nel tempo, il suggerimento è di scegliere una a porta a vetro, indipendentemente dal modello. Vediamo insieme i vantaggi che questa scelta può portare alla tua casa o al tuo ufficio, sia a livello estetico che funzionale.



Quando scegliere una porta in vetro



Optare per una porta in vetro può risultare una vera e propria scelta di stile, in grado di aumentare il valore dell’abitazione e renderla più elegante e raffinata indipendentemente dal gusto dell’arredo. Poi, esistono anche casi in cui questo materiale è davvero utile per esaltare al meglio gli spazi, soprattutto se si abita una casa di piccole dimensioni.


L’effetto del vetro infatti elimina visivamente le barriere pur mantenendo una divisione, creando un senso di continuità tra le stanze. Per questo si tratta anche della soluzione ideale per gli ambienti lavorativi moderni e smart, dove si vuole realizzare una sorta di openspace garantendo una minima privacy, in un mix di individualismo e collaborazione.


Inoltre, la porta in vetro è utile per favorire l’ingresso della luce, soprattutto se la finestra è collocata solo su una parete o alcuni locali sono ciechi. In questo modo i raggi potranno penetrare il vetro in maniera soffusa e delicata, accarezzando i complementi di arredo e facendo apparire lo spazio più arioso e rilassante. Questo, con una porta tradizionale, non sarebbe possibile.


Pro e contro delle porte in vetro



Scegliere di installare una porta in vetro può risultare vantaggioso sotto diversi punti di vista e in particolare per alcuni ambienti della casa, come ad esempio una cucina di piccole dimensioni o con una finestra poco luminosa.

Nella maggior parte dei casi questa scelta si rivela vincente, poiché il vetro si sposa perfettamente sia con il legno classico sia con le soluzioni più moderne come il ferro e il laminato, esaltati nella loro bellezza naturale dall’impalpabile serramento trasparente o leggermente opaco.


Quali sono quindi i reali vantaggi dell’installazione di una porta in vetro?



Ambiente più luminoso: come già detto, sia che si tratti di una casa sia di un luogo di lavoro, installare una porta in vetro si rivela la soluzione vincente se lo spazio non è molto luminoso o servito da diverse finestre. La trasparenza consente infatti alla luce di penetrare da una stanza all’altra, morbida e soffusa, pur dividendo l’area e creando delle soluzioni più intime. Interessante è ad esempio l’impiego di una porta in vetro opaca per il bagno, che impedisce di vedere cosa accade all’interno ma esalta una stanza cieca.

Guadagnare qualche metro di spazio: nel caso di abitazioni di piccole dimensioni, ricorrere a una porta a vetri, magari scorrevole, significa non occupare un’area circolare di una certa circonferenza, potendo ottimizzare al meglio la metratura a disposizione. Si tratta della soluzione ideale per bagni e cucine, solitamente i locali più ridotti e che necessitano di essere sfruttate al meglio.

Arredare in maniera funzionale con stile: le porte a vetri sono soluzioni decisamente apprezzate dagli arredatori attuali, poiché consentono di guadagnare spazio, illuminare la casa ma soprattutto creare un openspace parziale, risultando allo stesso tempo di forte impatto dal punto di vista visivo ed estetico. Si tratta di una variante in grado di impreziosire con leggerezza l’ambiente rispetto a un serramento più pesante, abbinandosi perfettamente a ogni genere di materiale classico o moderno. Potrai optare per la soluzione scorrevole, a libro, battente o a scrigno, a seconda dello spazio e dell’effetto che desideri ottenere.

Optare per un arredamento fresco e giovane: diciamo addio agli spazi arredati con mobili pesanti e poco versatili, a favore di soluzioni leggere e originali come le porte a vetri scorrevoli, che si fanno notare senza però risultare eccessivamente invasive. Lo scopo è permettere allo sguardo di vagare pur dividendo gli spazi, sfruttando la capacità di questo materiale di creare un senso di continuità tra i vari ambienti, sia in casa sia in un ufficio.

Quali modelli di porte in vetro esistono

Sono numerosi e diversi tra loro i modelli di porte a vetro che il mercato offre, appartenenti a diverse fasce di prezzo e caratterizzate da differenti aperture e rifiniture a seconda dei gusti. Anche il vetro può essere liscio e del tutto trasparente oppure opaco e leggermente ruvido, a seconda dell’uso che si intende farne e della stanza che deve celare.


Se pensiamo, ad esempio, alla cucina separata dal living, il vetro trasparente potrebbe risultare vincente per esaltare un ambiente piccolo e buio. Mentre, se si parla di un bagno allora è meglio oscurare in parte la stanza senza però limitare troppo l’ingresso della luce dall’esterno, scegliendo un vetro satinato o lavorato.


Vediamo quindi quali sono i modelli di porte a vetri maggiormente richiesti, sottolineandone le caratteristiche principali:

Porta a battente in vetro



La classica soluzione a battente è in questo caso modernizzata dall’utilizzo del vetro più o meno spesso, che la rende più leggera alla vista, realizzando un senso di continuità tra interno ed esterno. Si tratta di una soluzione che si presta perfettamente ad essere installata negli ambienti più grandi, come ad esempio uffici di discrete dimensioni dove si desidera definire l’openspace con una divisione leggera.

Porta filo muro in vetro

La porta a filo muro è considerata dagli arredatori una vera e propria scelta di stile, soprattutto se si opta per un vetro leggermente colorato o lavorato, che funge da complemento di arredo aggiuntivo, ornando la parete come un quadro quando aperto. Si adatta perfettamente a separare la cucina dal living o le aree della casa all’ingresso di un corridoio. Può comunque essere utilizzata in qualsiasi ambiente.

Porta a scrigno in vetro

Per le case di piccole dimensioni, che non prevedono pareti molto ampie, è opportuno optare per questa soluzione che scompare all’interno del muro e divide lo spazio con discrezione.
Prima di installare la porta a scrigno, è necessario valutare se è fattibile e se è presente abbastanza spazio da ricavare per ospitare tutta la lastra in vetro. Di forte impatto visivo, si tratta del modello ideale per tutti i locali. Nella zona living viene spesso scelto anche il modello doppio per creare un’apertura più ampia.

Porta a libro in vetro

La porta a libro si piega in due parti per poi scomparire lateralmente. Si presta a essere impiegata quindi per chiudere piccoli ambienti senza limitare la luce, soprattutto se collocati in una zona dove la porta battente non entra o che non possiede abbastanza spazio all’interno del muro per quella a scomparsa. Solitamente dotata di un pratico foro nel quale inserire il dito per aprire e chiudere, si mostra molto elegante ed essenziale alla vista, ideale sia per un arredo classico sia moderno.

Porta a scomparsa in vetro

La porta a scomparsa è simile a quella a scrigno, poiché è possibile inserirla all’interno del muro e chiuderla con un semplice gesto della mano, grazie a una maniglia a scomparsa che non sporge all’esterno.

Porte scorrevoli in vetro sovrapponibili

L’ultima tendenza dello stile sono le porte a scorrevoli sovrapponibili, che creano un divertente gioco dinamico che tuttavia risulta molto leggero alla vista, essendo i pannelli trasparenti e molto sottili. Si tratta di una soluzione ideale per gli uffici ampi e moderni, dallo stile minimal ma curati nei dettagli. Le porte scorrevoli a vetro sovrapponibili sono molto usate anche per le grandi vetrate che dividono la zona living dai terrazzi o per delimitare portici e verande.

Che sia scorrevole, a battente, a filo muro o a scomparsa, scegli la porta a vetri che maggiormente risponde alle tue esigenze e rendi funzionale e moderno il tuo ambiente, dando un tocco di design ed eleganza. Il consiglio è sempre quello affidarsi ad un professionista del settore che sappia garantire qualità e professionalità.