L’EUROPEAN COPPER INSTITUTE E L’ISTITUTO ITALIANO DEL RAME PARTECIPANO ALLA GIORNATA UNIVERSITARIA DELLE MATERIE PRIME A ROMA

Pubblicato il 18 dicembre 2013 Di

L’European Copper Institute(ECI) e l’Istituto Italiano del Rame (IIR) sono stati invitati a partecipare alla Giornata Universitaria delle materie prime che si terrà alla Sapienza di Roma il 6 Dicembre 2013. L’evento sarà aperto dal Commissario Europeo, vicepresidente Antonio Tajani, alla presenza di importanti autorità nel campo della ricerca, dell’industria, del mondo accademico e della pubblica amministrazione. L’iniziativa, organizzata nel contesto della strategia di comunicazione della Partnership europea per l’innovazione sulle Materie Prime, ha l’obiettivo di promuovere la competitività settoriale, la crescita sostenibile e l’occupazione, dimostrando l’enorme potenziale delle materie prime europee.

ECI e IIR parteciperanno all’evento mostrando agli studenti le prestazioni, la durata e la versatilità del rame, uno tra i materiali più importanti al centro dell’innovazione e dell’economia dell’UE . Verranno anche spiegate le attrattive e le potenzialità del settore che offre future opportunità di carriera per giovani laureati.

ECI e IIR presenteranno inoltre alcuni dei più recenti sviluppi tecnologici nell’industria del rame: il ruolo che i suoi prodotti giocano nel venire incontro alle esigenze fondamentali della società , le energie rinnovabili, la sanità, il trasporto più efficiente di energia e le comunicazioni. La continua ricerca e la sperimentazione di nuovi concetti forniscono un flusso continuo di innovazioni che potrebbero rendere i processi produttivi più economici, minimizzare il loro impatto ambientale, ridurre il loro consumo di energia e di preziose risorse naturali, sostenendo inoltre l’obiettivo della Commisione Europea di ristabilire l’industria come fornitore del 20% del PIL europeo.