L’importanza dell’illuminazione in una casa

Pubblicato il 24 Dicembre 2020 Di

L’illuminazione è un aspetto essenziale dell’arredamento di una casa, in quanto è in grado di determinare un’atmosfera ben definita in base al suo posizionamento o agli elementi che vengono utilizzati, come lampade, lampadari e faretti led. L’illuminazione possiede un ruolo fondamentale, al pari degli altri complementi d’arredo che sono presenti nell’ambiente. Ha il potere di stravolgere l’aspetto di una camera attraverso degli effetti ottici, è in grado di renderla più o meno grande.

L’illuminazione artificiale e quella naturale, sono in grado di modificare la concezione percettiva degli spazi, questo avviene attraverso la luce che si riflette sul pavimento e sulle pareti. Ad esempio, per donare luce ad ambienti più ridotti è consigliato posizionare un lampadario al centro della stanza, in modo da illuminare l’intero ambiente e donare un effetto più ampio. Mentre negli spazi grandi si può puntare a valorizzare un particolare punto della stanza, ad esempio con una lampada da terra.

Tuttavia l’illuminazione che si può adottare è diversa in ogni ambiente della casa, non si può di certo pensare che la luce di cui necessita una cucina sia la stessa di cui ha bisogno un bagno. Per questo, nella scelta delle illuminazioni per la propria casa è consigliato farsi affiancare da professionisti del settore, come Mazzola Luce.

Illuminazione del soggiorno

Il soggiorno è l’ambiente più vissuto della casa, è il posto in cui ci si rilassa sul divano guardando un film, si legge un libro, ecc. Si tratta, solitamente, del primo spazio in cui si entra in contatto quando si varca la porta di un’abitazione, quindi risulta fondamentale che si presenti in un certo qual modo agli occhi degli ospiti. Come abbiamo detto in precedenza, l’illuminazione è in grado di determinare l’atmosfera dell’ambiente, quindi sarà fondamentale cercare di riprodurre un ambiente il più accogliente possibile.

E’ possibile ottenere questo risultato grazie all’applicazione dei faretti per rendere la stanza ampia e luminosa, una soluzione potrebbe essere quella di applicare i faretti LED su alcuni punti specifici del soggiorno, in modo da valorizzarli. Oppure la scelta può ricadere su un ampio lampadario luminoso al centro della stanza, in modo da donare un tocco di ricercatezza all’ambiente circostante, soprattutto se accostato ad altri elementi particolari. Un altro accorgimento da prestare, se si ha un arredamento minimal o dai toni chiari, è quello di accostare alle illuminazioni degli elementi colorati che donano ulteriore luminosità, come dei cuscini o delle tende.

Illuminazione in cucina

In cucina, a differenza degli altri ambienti, l’illuminazione non risulta essere unicamente un fattore estetico, in quanto è necessaria per avere un’ottima visione della stanza in cui si andrà a cucinare. Per chi possiede una cucina con penisola, potrebbe valutare la scelta di applicare un lampadario imponente in corrispondenza della stessa. Oppure si può optare per un sistema di illuminazione con faretti ad incasso, posizionati in punti strategici, così da distribuire la luce uniformemente in più punti della cucina. Se si possiede una dispensa nella cucina, si possono applicare delle strisce Led all’interno in modo da avere una completa visione del contenuto, donando inoltre un tocco moderno e ricercato.

Illuminazione in camera da letto

Per quanto concerne la camera da letto ci si può sbizzarrire in diversi modi. Ci si può orientare verso un lampadario particolare posizionato al centro, oppure su di una lampada da terra messa in un angolo della camera, magari vicino ad un pouf o una pianta grande. Per donare un tocco innovativo si possono posizionare delle strisce LED dietro la testata del letto oppure dietro alla tv, questo accorgimento andrà a conferire un aspetto totalmente differente anche all’arredamento più classico e datato. Si tratta di soluzioni che possono essere acquistate in negozi specializzati nel settore, come Mazzola Luce, che offre un catalogo ben assortito fra cui scegliere.

Illuminazione in bagno

Negli ultimi anni si presta maggiore attenzione all’aspetto del bagno, curandone ogni dettaglio e andando ad arredarlo come qualsiasi altra stanza, con annessi accessori particolari. Il complemento d’arredo irrinunciabile è sicuramente lo specchio, più grande è e maggiore sarà l’illusione ottica di un ambiente grande e spazioso. Se si desidera seguire le tendenze moda andrebbe scelto tondo, oppure una coppia di specchi applicati vicino. Ed è proprio dietro a quest’ultimi che si possono applicare delle strisce Led che stravolgeranno totalmente il risultato finale. Inoltre, si tratta di una scelta che si rivelerà essere una grande comodità per le donne durante l’applicazione del make-up.

Illuminazione nel corridoio

Il ruolo dell’illuminazione nel corridoio è quello di rendere il meno possibile monotono l’ambiente circostante. Si può evitare questo effetto andando a posizionare dei faretti led con tagli, acquistabili da Mazzola luce, che donano un effetto tridimensionale in base a come vengono posizionati. Si tratta di alternativa molto innovativa, in grado di donare carattere anche ad un corridoio completamente spoglio o che non contiene particolari complementi d’arredo.