MAKEMORE: un workshop per gli aspiranti Maker in gara

Pubblicato il 5 Giugno 2014 Di

MakeMore , il contest di product design ideato da MakeTank  e Veneta Cucine , entra nel vivo e organizza un workshop destinato agli aspiranti Maker e designer in gara. L’iniziativa, coordinata dal service di lasercut e stampa 3D Vectorealism, si svolgerà venerdì 13 giugno (9.30- 17.30) nello Showroom Veneta Cucine di Milano (Foro Buonaparte ang. Via Quintino Sella).

 

Introdotto dal Maestro Andrea Branzi, il workshop “Come rendere flessibili i materiali e incastrarli magicamente” prevede una sessione dedicata agli aspetti teorici della fabbricazione digitale (progettazione per il taglio laser, conversioni con software dedicati, dimensioni e spessori, incisioni, nodi e incastri), a cura di MakeTank e Vectorealism, per proseguire, attraverso un lavoro di gruppo, all’analisi dei progetti scelti tra quelli presentati dai partecipanti al momento dell’iscrizione e in linea con i requisiti del contest. Il programma della giornata si conclude con la presentazione del caso Slow Wood, il progetto ideato da Gianni Cantarutti e Marco Parolini che fonde industrial design e artigianato made in Italy.  Iscrizioni e programma completo del workshop su: http://workshopmakemore.eventbrite.com.

 

“Questa nuova iniziativa”, dichiara Daniela Archiutti, Art Director di Veneta Cucine, “rientra nell’obiettivo principale del contest: unire la creatività dei Maker e l’utilizzo delle nuove tecniche produttive alla tradizione artigiana. Come designer”, prosegue Daniela Archiutti, “il mondo dell’artigianato è alla base della mia conoscenza: prima di affrontare lo sviluppo di un progetto, mi confronto con chi realizzerà il prototipo, discutendo potenzialità e limiti del progetto stesso. Il mondo dell’artigianato rappresenta il perché delle cose”.

 

Per partecipare a MakeMore occorre compilare il form pubblicato su www.make-more.it e inviare i progetti entro il 30 giugno 2014. Le proposte finaliste selezionate dalla giuria saranno pubblicate sul sito del contest e potranno essere prenotate dagli utenti. Il progetto che raggiungerà il maggior numero di prenotazioni sarà proclamato il vincitore della prima edizione di MakeMore e avrà l’opportunità di essere prodotto e distribuito da Veneta Cucine. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a designer e Maker di tutta Europa.

 

In giuria: Daniela Archiutti (Art Director Veneta Cucine); Andrea Branzi (architetto e designer); Dante Donegani e Giovanni Lauda (architetti); Laura De Benedetto (co-fondatrice di MakeTank); Eleonora Ricca (designer e imprenditrice – Vectorealism).