Maniglie per porte interne: come sceglierle?

Pubblicato il 28 Ottobre 2020 Di

Le maniglie per le porte sono una parte fondamentale di ogni progetto di arredamento. Scegliere le più idonee, è una scelta che permette di rendere più omogeneo l’ambiente dove sono inserite. Vediamo come fare la scelta più idonea.

Chi ha la necessità di acquistare delle maniglie per porte, spesso si trova in difficoltà nell’orientarsi tra le tante proposte presenti in commercio. Qualunque sia la necessità che porta una persona ad acquistare una maniglia per una o più porte, visto che le maniglie non sono oggetti che si acquistano regolarmente, è bene ponderare con attenzione la loro scelta.

Finiture della porta

Il primo passo da fare, nel caso di una ristrutturazione o di un cambio maniglia, è verificare le finiture della porta su cui andrà installata la maniglia. Le porte sono costruite senza maniglia, quindi è bene identificare lo stile di maniglia che meglio si può affiancare alla porta dove andrà installata.

Una porta con finiture moderne, dovrà per forza di cose montare una maniglia moderna. Non ha senso utilizzare una maniglia dallo stile antico o che andrà a cozzare con la finitura della porta. Questo particolare, che spesso non è preso in considerazione da molte persone, porta ad avere risultati finali che in molti casi rendono la porta poco gradevole da vedere.

Design dell’arredamento

Una volta presa in considerazione la finitura della porta, è bene cercare di acquistare una maniglia che si abbini anche al design dell’arredamento. Per fare questo, è bene considerare quale è il tema generale della propria abitazione e della stanza dove andrà inserita la maniglia.

Se si è deciso di seguire un design di tipo tradizionale in tutta l’abitazione, è improbabile che si vada a scegliere delle maniglie angolari dal taglio moderno. E la stessa cosa si può dire per chi ha una casa arredata in modo tradizionale.

Presenza di altre maniglie

Se nella stessa stanza o abitazione sono già presenti delle maniglie, magari coordinate tra loro, allora è opportuno prendere in considerazione l’idea di non cambiare modello e colore. Ad esempio, se si hanno le stesse maniglie su tutte le porte interne, non ha senso installare una maniglia differente su una sola porta. Anche se la porta si trova in una stanza o una zona della casa defilata, stonerebbe con tutto il progetto di arredamento. Diventerebbe un particolare che si noterà con molta facilità. Un particolare non particolarmente piacevole da vedere.

Acquistare un kit completo

Per semplificare il cambio di maniglie, può essere una buona idea orientare la propria scelta su un kit completo. In questo caso, una volta scelta la maniglia, nella stessa confezione si avrà già compreso la serratura e tutti i meccanismi necessari al suo funzionamento.

Questa soluzione, che permette anche di risparmiare molto tempo nella scelta dei vari componenti, è spesso la scelta più idonea per le persone appassionate di fai da te o che vogliono perdere il minor tempo possibile.

Dove acquistare maniglie per porte?

Per avere a propria disposizione un vasto catalogo di prodotti tra cui scegliere, Galvagni Store è senza ombra di dubbio uno dei negozi online più forniti in Italia. La presenza di modelli di ogni forma, colore e materiale, offre a ogni appassionato di fai da te e arredamento la possibilità di scegliere il modello che meglio si adatta al proprio progetto.

Inoltre, grazie ad un servizio clienti pronto a rispondere a ogni tipologia di domanda, si può ricevere una puntuale assistenza per dipanare i propri dubbi.

Prendendo in esame queste caratteristiche, si potrà fare l’acquisto più indicato per la propria abitazione. Acquisto che andrà a rendere più agevole l’apertura di una porta e allo stesso tempo renderà ancora più completo il progetto di arredamento della stanza dove si trova.