METAMORPHOSIS di FOSCARINI

Pubblicato il 17 Novembre 2011 Di

Si è chiusa la prima edizione di Qubique – Next Generation Tradeshow, nuova fiera di design e arredamento del panorama internazionale che ha avuto luogo all’ Aereoporto di Tempelhof di Berlino dal 26 al 29 ottobre.

 
Qubique ha puntato a distinguersi per la selezione degli espositori: protagonisti dell’evento grandi brand ma anche designer indipendenti, in una sede espositiva di forte impatto caratterizzata da spazi di grande respiro sottolineati dall’altezza degli hangar, proprio come quello dove Foscarini era presente con l’installazione site specific Metamorphosis.

 
Per definizione, una metamorfosi è una trasformazione. E il concetto del cambiamento è stato reinterpretato dalle lampade Foscarini – combinate, ripetute, ruotate – in scena all’hangar 6: grappoli di luce moltiplicati distribuiti nello spazio, a formare dei monumenti luminosi, in una sorprendente composizione a più dimensioni.

Dopo il successo di pubblico al Fuorisalone di Milano, Foscarini ha portato anche a Berlino una scenografia di grande teatralità, rivisitata sulla base delle suggestioni, delle atmosfere e delle particolari caratteristiche della location.

 

Metamorphosis di Foscarini a Qubique 2011

Metamorphosis di Foscarini a Qubique 2011

Protagoniste dell’installazione, le lampade Tress, Le Soleil, Gregg, Big Bang e Troag, accostate in cinque diverse sculture luminose. Ogni composizione ha raccontato ai visitatori la personalità e le caratteristiche dei diversi modelli, suggerendo la possibilità di sfruttare la personalità eclettica e le infinite potenzialità compositive della collezione creando soluzioni ad hoc per arredare spazi anche di grandi dimensioni.

Musica e luci hanno avvolto il pubblico in un’atmosfera magica che ripercorreva l’evoluzione della metamorfosi: dall’elemento seriale alla scultura luminosa. Un’esperienza imperdibile per vivere tutta l’emozione che le lampade Foscarini sanno trasmettere.

 
In una sala contigua all’installazione, Foscarini ha presentato le novità 2011 ed una selezione dei best seller della collezione.