MOBART BEN: UNA TRADIZIONE INNOVATIVA NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE.

Pubblicato il 8 Febbraio 2015 Di

MOBART BEN, piccolo laboratorio artigianale fondato nel 1968 a Taibon Agordino (BL) da Ida e Dario Ben – nato dalla passione e dalla tradizione per la lavorazione del legno e divenuto negli anni una realtà di riferimento su tutto il territorio per la progettazione, produzione e fornitura di arredamenti in legno chiavi in mano, su misura e su progetto – punta ad una produzione sempre più green.

In linea con gli standard energetici internazionali, l’Azienda ha intrapreso un percorso che l’ha portata nel 2006 ad ottenere la certificata ISO 9001, lo standard di riferimento internazionale per la gestione della Qualità, attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti, la razionalizzazione dei processi interni e la conseguente riduzione di sprechi ed inefficienze.

Nel 2008 viene installato un impianto di riscaldamento a cippato che garantisce la completa autonomia energetica, permettendo di recuperare tutti gli scarti della lavorazione, ottimizzando costi, risorse e dando un importante contributo alla salvaguardia dell’ambiente.

Nel 2010 entrano anche in funzione due impianti fotovoltaici, collocati sul tetto dello stabilimento produttivo.

MOBART BEN seleziona le materie prime secondo elevati standard qualitativi e con un’etica rivolta al rispetto e alla tutela dell’ambiente. I legnami provengono da foreste gestite in maniera sostenibile, privilegiando essenze europee quali l’Abete, il Rovere, il Larice delle Dolomiti. Per tutta la produzione viene utilizzato esclusivamente legno massello, escludendo totalmente l’impiego di truciolari, nobilitati e laminati, potenzialmente pericolosi per il rilascio di formaldeide nell’ambiente.

Le superfici sono trattate con olii biologici certificati di origine vegetale e minerale, composti da cere, resine, sostanze balsamiche sapientemente miscelate tra loro, che nutrono il legno fin nella sua struttura più profonda. Eliminando così la possibilità di esalazioni tossiche derivanti dall’utilizzo di sostanze pericolose di origine petrolchimica, MOBART BEN con le sue realizzazioni contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente e ad aumentare il benessere dell’uomo nell’ambiente domestico e il suo comfort abitativo.

Una produzione d’eccellenza, caratterizzata dalla scelta di materie prime di alta qualità e tecnologie avanzate, dove la maestria e l’abilità della lavorazione a mano fanno di ogni manufatto un pezzo unico.