Molteni&C inaugura a Tokyo il primo Flagship Store progettato da Patricia Urquiola

Pubblicato il 30 gennaio 2015 Di

Molteni&C ha affidato a Patricia Urquiola, architetto e designer di fama internazionale, il progetto del nuovo Flagship Store di Tokyo situato nel rinomato quartiere di Minami Aoyama.
Lo spazio di circa 300mq, realizzato in collaborazione con Arflex Japan, sarà suddiviso su due livelli e ospiterà le ultime collezioni Molteni&C firmate da Patricia Urquiola, Ron Gilad, Rodolfo Dordoni, Dante Bonuccelli, Matteo Nunziati.


Tra le novità 2014 per la zona living il sistema Pass-Word, le sedute Reversi’14, Breeze, D.270.2, e la serie di poltrone Chelsea. Per la zona notte, il letto Sweet-dreams, l’armadio Gliss-Up e la nuova anta Wing.
Patricia Urquiola, da sempre interessata al background culturale locale come linfa per i propri progetti, riscopre negli scorci del tempio Komyo-in di Kyoto nuove filtri prospettici capaci di garantire attraverso rielaborazioni moderne effetti contemporanei che interessano la relazione tra l’interno e l’esterno. Nasce così un muro grafico di 7m di altezza in legno di cedro locale come filtro tra lo spazio interno e il sol levante.
La relazione che lega Molteni&C alla figura dell’architetto Gio Ponti è un ulteriore spunto di interesse nella riscoperta di geometrie. Patricia Urquiola coglie e reinterpreta il dettaglio grafico Pontiano contestualizzandolo nel progetto di interior giapponese per Molteni&C, creando paraventi a tutta altezza in vetro stopsol capaci di separare
gli ambienti in maniera leggera, garantendo al contempo effetti percettivi inaspettati.
Patricia Urquiola sarà presente in occasione della serata inaugurale prevista per il giorno 11 marzo.