Nardi Outdoor: arredare gli esterni con versatilità

Pubblicato il 30 Aprile 2018 Di

Sempre più spesso si parla di flessibilità e di modularità anche nel campo del product design, una caratteristica che, senza ombra di dubbio, è da considerarsi un valore aggiunto per un prodotto contemporaneo.

Si tratta di arredi che si adattano alle diverse situazioni e alle esigenze spaziali delle nostre abitazioni, sempre diverse e tendenzialmente ridotte in termini di metri quadrati, per cui diventa fondamentale riuscire a riporre tutto in modo ordinato, semplice e funzionale. Di soluzioni di questo tipo, ne abbiamo sentito parlare per il living o per la zona notte, ora Nardi Outdoor, azienda made in Italy specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi in resina per l’outdoor, ci propone una soluzione versatile adatta anche per gli spazi esterni. Si tratta di Komodo, progetto firmato da Raffaello Galiotto, la nuova proposta presentata al Salone del Mobile 2018 dall’azienda vicentina.

Komodo è progetto che si sviluppa partendo dal modulo di un pouf e a questo elemento di base possono essere agganciati schienale, braccioli e cuscini. Si ottengono così diverse e varie configurazioni: poltrona, divano a più posti o divano angolare che, di volta in volta, può cambiare configurazione.

La struttura di Komodo è in resina ed è definita da una trama ramificata ispirata dalla natura.L’intreccio deriva da una rigorosa progettazione geometrica che ha coinvolto anche l’innovativo sistema di aggancio tra schienale e seduta, risolto per semplice rotazione. Quest’ultima soluzione evita inestetici incastri e fori a vista e mantiene armonioso il disegno intrecciato su seduta e schienale che, oltre ad essere decorativo, ha anche un aspetto funzionale.

Komodo è la soluzione perfetta per il settore contract, perchè si adatta alle diverse necessità di gestione degli spazi che, in un contesto del genere, possono cambiare spesso. Ma le caratteristiche di versatilità di Komodo lo rendono la soluzione ottimale anche per arredare gli spazi residenziali. Infatti una volta terminata la bella stagione, è possibile compattarlo completamente. L’imballaggio è ridotto essendo smontabile in piccoli pezzi, poi rimontabili all’occorrenza con grande facilità.

 

Komodo è proposto in 3 colori (bianco, antracite, tortora), con diverse tipologie e tinte di imbottiti. Tra le altre proposte esposte da Nardi Outdoor al Salone di Milano 2018, firmate anche in questo caso dal designer Raffaello Galiotto, vogliamo citare TRILL, la collezione di sedute dalle linee essenziali, composta da sedia con e senza braccioli e dallo sgabello e dal sistema Net, una serie di poltroncine, divanetti e tavolini, entrambi realizzati in resina fiber-glass.

 

Il sistema Net, ha un design pulito e dimensioni generose, è proposto in sei colori (bianco, antracite, senape, corallo, salice e tortora) con un’ampia scelta di cuscini seduta e arredo. Anche per il sistema Net, Nardi Outdoor guarda alla praticità: è infatti una collezione di arredi perfettamente impilabili che non necessitando di particolare manutenzione.

 

È realizzato in resina fiber-glass trattata anti UV con finitura mat e colorata in massa. Tutti gli elementi di questa collezione hanno la scocca decorata da un motivo a fori quadrati distribuiti sulle superfici, risultato di un complesso lavoro di modellazione 3D e di fresatura.

Tutti questi arredi sono pensati per vivere in tranquillità e nel massimo comfort i nostri spazi esterni.