NEUTRA il primo flagship store a Milano

Pubblicato il 12 Luglio 2013 Di

“Il primo flagship store Neutra a Milano, polo internazionale del design, nasce dalla necessità di avere una vetrina sul mercato italiano ed estero. È l’opportunità per “toccar con mano” le creazioni artigianali della nostra azienda e per respirare la storia, la qualità, il design e l’innovazione che da sempre caratterizzano il nostro marchio. La nascita di questo nuovo spazio vede la partecipazione di altre aziende di design fortemente innovative nel loro settore che hanno sposato la nostra visione con l’obiettivo di proporsi in modo incisivo sul mercato fornendo servizi e soluzioni di alta qualità.” Benedetta Arnaboldi

Con le parole della giovane imprenditrice di Neutra, Benedetta Arnaboldi, si annuncia l’apertura del primo flagship store Neutra a Milano con la partecipazione dei partners Caleido, CEA, Oltremateria, Macrolux e Warli.

In Viale Piave 14, zona centralissima a pochi passi da Porta Venezia, in mostra la produzione di Neutra e delle altre cinque aziende – ciascuna espressione per il proprio settore di riferimento dell’eccellenza italiana – con collezioni originali e raffinate di elementi e complementi per l’ambiente bagno d’alta gamma, per il wellness e il living.

Il progetto del negozio, che si sviluppa su una superficie di 150 mq. con due grandi vetrine che si affacciano su Viale Piave, rispecchia perfettamente la filosofia e l’immagine del marchio, dove il linguaggio poetico della natura si coniuga con la funzionalità moderna. Al servizio di una nuova e piacevole cultura del benessere e del vivere quotidiano.

 

Lo spazio dello store  è organizzato con una zona espositiva frontale (affaccio sulle vetrine) che si presenta con tre ambienti dedicati al living e al wellness-bagno. All’interno lo showroom si sviluppa con un’area di lavoro, con una library riservata alle proposte materiali. Il tutto in perfetta sintonia e coerenza con lo stile di Neutra: un design rigoroso dove prevalgono il bianco e i toni neutri.

Ricordiamo che Neutra è la divisione dalla storica Arnaboldi Angelo fondata nel 1880 a Cantù – conosciuta e apprezzata per la fornitura e la lavorazione di marmi e pietre naturali – in grado di far conciliare le esigenze produttive ai nuovi standard abitativi. Dalle pietre naturali e “neutre”, l’azienda sviluppa dei prodotti di design dalla forte identità per creare ambienti caldi e raffinati, in linea con gli interni di design contemporaneo. Prodotti firmati dai più importanti designer internazionali e realizzati con tecnologie evolute. Neutra, infatti, non solo si avvale della sua lunga esperienza ma anche delle più aggiornate tecnologie produttive e di una continua attività di ricerca.

L’apertura del flagship milanese diventa l’occasione importante per il pubblico (per gli architetti, i progettisti d’interni ma anche per chi semplicemente ama il design) per scoprire da vicino lo stile e la qualità di Neutra. Ma non solo. Per l’azienda è la realizzazione di un’idea innovativa: oltre ad essere uno spazio espositivo diventa anche un luogo vivace e vitale aperto ad ogni possibile sinergia con i partner.

 

Alla base dell’idea di Neutra c’è infatti il desiderio di rappresentare un punto di riferimento dove trovare anche i prodotti di cinque aziende che condividono con Neutra gli stessi valori e la stessa filosofia aziendale di cura e attenzione verso il cliente: Caleido, Cea Design, Macrolux, Oltremateria, Warli. Il legame con Neutra viene così raccontato dalle aziende. Danilo Rossetti titolare di Caleido, l’atelier italiano del radiatore di design, dichiara: “La Natura e l’italianità come base d’ispirazione e riferimento imprescindibile per la nostra produzione. Un connubio in perfetta sintonia con i prodotti di Neutra”. Per Roberta Bertacco di CEA Design, rubinetteria in acciaio tra tecnologia e innovazione, “CEA Progetti individua nello spazio di via Piave il primo tavolo di lavoro dichiarato fra aziende di prodotto e il mondo della progettazione. Un luogo in cui la specializzazione incontra le esigenze dei progetti, mettendo a disposizione competenza tecnica e lungimiranza progettuale. CEA crede fermamente nell’importanza della specificità produttiva quale caratteristica indispensabile per far emergere le abilità e le performance dei risultati. Assieme a Neutra, un team di aziende vocate all’eccellenza di prodotto si confrontano sui temi della progettazione, della sostenibilità, della qualità del Made del Italy. CEA Progetti fra i testimonial.”

Mentre per Francesco e Alessandro Bettiol di Macrolux, prodotti per l’illuminazione tecnica e domestica “il nostro intervento ha consentito di valorizzare gli oggetti senza abbagliare,intervenendo con luce e ombra”.

Il significato e il valore di una stretta collaborazione viene invece enfatizzato da Loris Casalboni di Oltremateria, materiali innovativi per superfici continue, nella sua dichiarazione “Il cambiamento inizia con azioni consapevoli: solo così si potrà sostenere un mercato nuovo e pieno di opportunità, solo insieme ai diversi partner, con gli stessi valori e obbiettivi, facendo rete, sinergia, solo essendo “pesci veloci” e non solo pesci grandi, proponendo ai nostri clienti prodotti e servizi di VALORE ed eco-sostenibili. Grazie a Neutra e ad i suoi partner ai quali ci uniamo per portare qualità e valore nel nuovo mercato del Green Building”. Completa la proposta offerta da Neutra Warli, tappeti contemporanei handmade. Dice Paolo Zani, art director “… una caduta di segni. Lavoriamo sulle superfici, i patterns ed i materiali, con il tempo e la cura che sono richiesti per elaborarli”.

 

Lo spazio di Viale Piave diventa quindi un luogo d’incontro, per esplorare tutte le possibili manifestazioni del “fare design” nel senso più alto e largo del termine delle proposte dei partner che di volta in volta durante l’anno terranno vivo lo spazio raccontando le loro iniziative e novità. Per festeggiare l’apertura del negozio è stato chiesto a Francesca Mo, jewelery designer che da sempre utilizza per le sue creazioni materiali semplici e pietre di realizzare una collezione originale, in esclusiva e di grande effetto per Neutra utilizzando gli stessi materiali lapidei dei loro prodotti.

Conclude Benedetta Arnaboldi che questa prima apertura non sarà un punto di arrivo, ma l’inizio di una nuovo corso: “Quello di Milano è lo showroom pilota per l’apertura dei prossimi flagship stores nelle più importanti città mondiali.”