Nuovo showroom di Arper a Londra

Pubblicato il 24 Ottobre 2012 Di

Dopo Milano, Colonia, Stoccolma e New York, Arper inaugura oggi il nuovo showroom di Londra, uno spazio strategico nel quartiere di Clerkenwell, distretto del design e dell’architettura, ampliando ulteriormente la propria rete internazionale di showroom.
Lo spazio, progettato dallo studio londinese 6A Architects, è un raffinato ambiente aperto su due lati verso la strada caratterizzato dall’accostamento di materiali diversi – stucchi, legno e alluminio –, accomunati dal bianco; questi motivi, legati alla ricerca di essenzialità che caratterizza l’immagine del marchio, sono alternati ad elementi in cemento a vista, citazioni della storia industriale del quartiere, donando un contesto singolare alla completezza e interezza delle collezioni Arper esposte.

 

Nuovo Showroom di Arper a Londra

Nuovo Showroom di Arper a Londra

 

Il nuovo showroom di Arper a Londra è uno spazio espositivo destinato a diventare soprattutto un luogo di condivisione esperienziale dei valori del brand. Con questa premessa, lo spazio è stato ideato per garantire una certa flessibilità allestitiva, in previsione degli eventi che vi saranno organizzati e che permetteranno ad Arper di intraprendere dialoghi sempre più diretti con architetti, progettisti e designer e tutta la comunità londinese del design.

 

Claudio Feltrin, amministratore delegato di Arper ha affermato: “Noi consideriamo questo showroom come l’ambasciata di Arper nel Regno Unito, istituita con l’obiettivo di aumentare la riconoscibilità del brand Arper e arricchire il suo posizionamento. Londra, e in particolare Clerkenwell, è uno dei luoghi con la più alta concentrazione di società di architettura e ingegneria al mondo. Questo spazio permetterà l’esposizione completa delle collezioni Arper e supporterà l’attività professionale degli architetti, ma sarà anche un luogo per condividere iniziative di carattere culturale: un progetto già avviato, e concretizzato ad esempio nella sponsorizzazione del progetto “Lina Bo Bardi: Together”, da settembre in mostra presso la sede londinese del British Council.”

 

Tom Emerson, fondatore di 6A Architects, ha commentato così la prima collaborazione con l’azienda: “Sono orgoglioso di aver lavorato a questo progetto con Arper, un’azienda con la quale condividiamo molti valori. Tradizionalmente Clerkenwell era il quartiere italiano della città, centro manifatturiero e di precisione ingegneristica, proprio per questo abbiamo deciso di mettere il progetto in relazione diretta con il quartiere che lo ospita, ad esempio attraverso la trasparenza delle grandi vetrate che attivano un dialogo costante fra l’ambiente esterno e lo spazio interno.”