Nusco Porte al Made Expo 2012

Pubblicato il 24 Ottobre 2012 Di

Dall’estro creativo della designer Matilde Durante, le nuove collezioni di porte con il contributo esclusivo dello stilista Gianni Molaro.

 

E’ dal connubio tra industrial e fashion design che nasce un esclusivo progetto di luxury design, che vede al MADE 2012 l’azienda NUSCO porte al fianco del famoso stilista partenopeo Gianni Molaro.

 

La designer del gruppo Matilde Durante ha infatti pensato proprio alla creatività del noto fashion artist per presentare, in occasione della fiera milanese, con una idea espositiva del tutto originale, la nuova Linea Texture, realizzata in tessuto, per vestire la casa, proprio come un abito di haute couture.

 

Nusco Porte si presenta così alla quinta edizione del Made Expo, l’appuntamento con le principali aziende della filiera costruzioni, a Milano Rho dal 17 al 20 ottobre 2012. Una quattro giorni dedicata al business e all’innovazione tecnologica, durante la quale Nusco presenta in anteprima, all’interno del suo ampio ed elegante stand di 200 mq, nel padiglione 9 – D01 E10 della fiera, le novità dell’esclusiva collezione 2013, attraverso un concept che coniuga il design e la moda.

 

Tramite un percorso emozionale, il visitatore è accompagnato all’interno dell’esclusivo mondo Nusco, seguendo un percorso costruito sul tema della spirale. Ogni box al quale si avrà accesso è impostato su una precisa declinazione dell’area tematica e la rappresenta totalmente, facendo riferimento alle singole linee di porte.
Si può cosi attraversare l’intero spazio su di una passerella immaginaria dove i concept tematici riferiti ai singoli prodotti saranno protagonisti.

 

Si comincia con il lusso, rappresentato dalla Linea Diamonds, nata dalla creatività di Matilde Durante, Designer del gruppo. Un prodotto de luxe il cui obiettivo è approfondire la costante ricerca dell’azienda in termini di progettazione, materiali e design. La Linea Diamonds infatti gioca con la luce e la sua rifrazione grazie alla preziosità di fini decori in cristallo Swarovski (Made with Swarovski® Elements), declinati in eleganti combinazioni. Protagonista assoluta del box sarà la Venere Shine Door realizzata con 16.030 Swarovski elements e prodotto su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Ci si imbatte poi nell’area design, caratterizzata dall’esclusiva Linea Elegance, una linea ricercata, ideata sempre da Matilde Durante. Un connubio di stile, design e creatività tutte Made in Italy, che regalano coinvolgenti sensazioni tattili ed emozioni mai provate. La Linea Elegance è realizzata con evoluti effetti in legno ricomposto, sapientemente abbinati a delicate texture materiche, che trasformano le superfici d’arredo in inedite combinazioni di forme e materiali.

 

Si passa poi allo spazio gioco, fantasioso e colorato, in cui a fare da protagonista è la linea Nusco for Kids, dedicata ai più piccoli e totalmente personalizzabile con la nuova Ben 10 Doors Collection, su licenza Turner (Cartoon Network) e la Hello Kitty Doors Collection su licenza Sanrio, con i beniamini Ben 10 ed Hello Kitty.

 

Ultimo e più sperimentale step del percorso è lo spazio dedicato a moda e fashion art, realizzato secondo un originale progetto della designer Matilde Durante, grazie all’esclusivo contributo dello stilista Gianni Molaro, che espone una sua inedita creazione. Si tratta di un originale abito, esempio di art couture, dal taglio sperimentale, parte di una linea di sette abiti che raccontano delle crisi della vita. L’elegante creazione dal titolo La Crisi di Identità ha una doppia sembianza scaramantica, di donna nella parte superiore, stretta in un bustino d’oro, e di corno in quella inferiore, racchiusa in una gonna a punta e rappresenta a pieno l’estro del couturier-artista napoletano, che da sempre punta a diffondere il suo stile eclettico e trasgressivo in tutto il mondo.
I due brand campani, che rappresentano settori tanto diversi, si sono di fatto ritrovati molto vicini nella loro vision, nell’aver fatto dell’italianità il loro punto di forza, valorizzando la creatività e la qualità del Made in Italy sia nel bel paese che all’estero.
“Tecnica ed arte si fondono, dando vita al cerchio della vita: l’arte che fugge dalla realtà e la realtà che fugge dall’arte, in un susseguirsi di scontri ed incontri che rende realtà il luxury design” dichiara Matilde Durante designer Nusco Spa.

“La fusione delle arti crea sempre nuova bellezza” – così commenta Gianni Molaro – “design ed art couture per dare nuove emozioni .. è un piacere associare il mio lavoro a quello di Nusco perché oltre alla creatività ci accomuna il fatto che siamo figli della stessa terra .. Napoli”.

 
Il fashion box fa da sfondo ad un’altra delle nuove proposte di Nusco per il 2013, la Linea Texture in tessuto, dal design semplice e dalle superfici lisce, caratterizzata dall’alto coinvolgimento sensoriale, grazie alle proprietà dei materiali, piacevoli al tatto e alla vista, per le sue delicate essenze.

 

In occasione della fiera sono inoltre presentate al grande pubblico altre due nuove linee della collezione 2013, la Linea Surface, declinata in sei esclusive varianti: Aldany, Shangay, Azimut, Square e Floccato e la Linea Ellena, in due eleganti modelli: Sparta ed Atene.
Oltre ai 30 modelli di porte in esposizione non mancano le novità per la Linea Infissi, con Cosmo 68, serramenti in legno, brevettati, tecnologicamente avanzati, dal design e dall’estetica inconfondibili e i nuovissimi infissi in PVC, serramenti ad alta prestazione che combinano design, tecnologia avanzata e un ottimale risparmio energetico.

La partecipazione alla fiera, per Nusco tutta all’insegna della moda e del design, sarà coronata venerdì 19 ottobre, con un evento organizzato presso l’Old Fashion Cafè di Milano.

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