Oki Sato a Stockholm Furniture & Light Fair 2013

Pubblicato il 26 Ottobre 2012 Di

Sono passati quasi dieci anni da quando ha mostrato per la prima volta al suo lavoro al grande pubblico di Stoccolma. È stato a Greenhouse, l’arena per i nuovi designer che è parte di Stockholm Furniture & Light Fair. Ha segnato l’inizio di una carriera di successo e ora sta tornando come un designer affermato. Oki Sato, fondatore dello studio di design Nendo, è stato nominato decimo Ospite d’Onore a Stockholm Furniture & Light Fair 2013.

 

Per il decimo anno consecutivo, è stato chiesto a un designer riconosciuto a livello internazionale di creare la lounge nell’ingresso principale di Stockholmsmässan durante Stockholm Furniture & Light Fair 2013 e questo compito è stato assegnato proprio al fondatore e Chief Designer dello studio di design Nendo, Oki Sato.

“Oki Sato in questo momento è considerato uno dei designer più affascinanti del mondo e ammiriamo l’appassionato desiderio di sperimentare, il suo giocoso design minimalista condito con senso dell’umorismo e soluzioni pionieristiche, la filosofia di design che lui e Nendo rappresentano, che è modesta e grandiosa allo stesso tempo. Sono molto felice di poter offrire ai nostri visitatori un punto di incontro che li delizierà, sorprenderà e ispirerà” ha commentato Cecilia Nyberg, Event Manager di Stockholm Furniture & Light Fair.

Oki Sato è stato nominato il designer più ingegnoso del 21esimo secolo e il suo lavoro è apprezzato per il suo sottile umorismo e per il desiderio costante di raccontare una storia. È nato a Toronto nel 1977 ma ha trascorso gran parte della sua gioventù a Tokyo studiando per diventare architetto. In seguito alla svolta rappresentata da Greenhouse dieci anni fa, è diventato una stella nel mondo del design e ha lavorato con Cappellini, Swedese, De Padova, Foscarini e molti altri.

“Stockholm Furniture & Light Fair è un posto che racchiude molti ricordi per me. Nel 2004 ho esposto a Greenhouse, il luogo della fiera per giovani designer e studenti. Dal momento che non avevo i soldi per spedire lì il mio lavoro, ho portato la mia sedia in legno con me sul volo per Stoccolma. In quella settimana sono entrato in contatto con Swedese, che ha scelto la mia sedia e l’ha resa parte della loro collezione. Questo è stato il mio primo pezzo d’arredamento ad essere prodotto da un’azienda! Ora, dopo quasi dieci anni, è un enorme privilegio ritornare come Ospite d’Onore in quel posto che mi ha aperto le porte e che mi ha permesso di iniziare la mia carriera professionale” ha detto Oki Sato, fondatore e Chief Designer della studio di design Nendo.

Stockholm Furniture & Light Fair si terrà a Stockholmsmässan dal 5 al 9 febbraio 2013.

Gli Ospiti d’Onore precedenti sono stati: Inga Sempé, Patricia Urquiola, Ronan e Erwan Bouroullec, Naoto Fukasawa, Konstantin Grcic, Giulio Cappellini, Ineke Hans, Paul Smith e Arik Levy.