Operæ: a Torino festival del design indipendente

Pubblicato il 12 Settembre 2013 Di

 

Si terrà dall’11 al 13 ottobre 2013, negli spazi delle Officine Grandi Riparazioni di Torino, Operæ il festival dedicato al design indipendente e autoprodotto giunto quest’anno alla quarta edizione curato e prodotto da Bold, sostenuto da Camera di commercio di Torino e dalla Compagnia di San Paolo. Operæ è luogo di incontro, laboratorio attivo di cultura, punto di riferimento per il confronto tra creatività e mercato che concilia ricerca estetica e funzionale con tecnologie digitali e nuovi modelli produttivi.

All’interno dei 7000 mq dedicati alla manifestazione, l’area espositiva che ospiterà circa 60 espositori sarà affiancata da due arene dedicate a incontri e dibattiti e da due aree riservate ai numerosi workshop in calendario. Centinaia i prodotti esposti, e acquistabili, che propongono soluzioni inedite e in piccole serie, risultato dell’integrazione di materiali innovativi, know-how artigianale e applicazioni tecnologiche avanzate. Ricco il calendario di eventi che vede come protagonisti giovani promesse del design internazionale così come affermati personaggi del mondo dell’industria, della cultura e delle istituzioni.

Inaugura la tre giorni di Operæ, Michele De Lucchi che, in occasione del dibattito di apertura, venerdì 11 ottobre, affronterà il tema della filiera corta nel design, dell’importanza del territorio e dell’approccio responsabile alle risorse.

Lectures e workshop 
Tenute da protagonisti di fama internazionale come Alvaro Catalán de Ocón e BCXSY, le lectures mirano ad approfondire alcuni filoni di interesse del design indipendente e saranno seguite da workshop condotti dagli stessi designer.

Venerdì 11 ottobre, il designer spagnolo parlerà del proprio approccio al progetto e racconterà l’esperienza fatta in Colombia grazie alla quale ha realizzato la collezione PET lamp, lampade nate dal riuso di bottiglie di plastica intrecciate secondo la tradizione tessile locale.

Random Access Memories è il titolo del workshop e dell’incontro che lo studio BCXSY, formato dai designer Boaz Cohen e Sayaka Yamamoto, terrà sabato 12 e domenica 13 ottobre durante il quale condividerà con il pubblico modalità e dinamiche con cui è possibile raggiungere e gestire l’ispirazione creativa.

Sarà un’opera collettiva che resterà esposta durante i giorni della manifestazione, invece, l’oggetto del workshop che lo studio torinese Nucleo realizzerà a partire dai cubetti di origami che il pubblico sarà invitato a portare con sé nella mattina di sabato 12 ottobre.

Accessibile per tutta la durata della manifestazione sarà il laboratorio The maker’s machine, un’area curata da Fablab Torino, il primo FabLab italiano, che mostrerà al pubblico come auto-costruire in maniera autonoma tre speciali tipologie di macchine digitali con le quali trasformare, anche senza particolari competenze informatiche, un’idea in un oggetto o in una mini produzione.

Operae2013_MrLess&MrsMore_Citybook

Area Green
L’edizione 2013 si arricchisce di proposte che riflettono il desiderio di Operæ di esplorare e accogliere nuove istanze del design. Trova spazio all’interno dell’esposizione un’area dedicata e allestita ad hoc in cui valorizzare il racconto di quegli oggetti e progetti per l’allestimento e la cura di orti sul balcone, orti urbani e giardinaggio negli ambienti domestici.

MICRO mostra-mercato dell’editoria indipendente
Si amplia l’attenzione di Operæ nei confronti dei territori in cui il design si ibrida con la grafica, l’illustrazione e la fotografia. A questo scopo, Operæ accoglie, all’interno dei propri spazi,MICRO la mostra-mercato che seleziona e promuove le migliori realtà indipendenti provenienti dal mondo della micro editoria.

Operæ Kids Operæ, in collaborazione con Yellow Basket, negozio e shop on line di design per bambini, e con la casa editrice Corraini, dedica ai bambini una zona della manifestazione. Gli arredi esposti e messi a disposizione dei più piccoli rappresentano alcuni esempi di oggetti progettati specificatamente per questo target e includono anche le panche e i banchi realizzati da noti designer come Matteo Ragni, Donata Paruccini, Giulio Iacchetti, Lorenz/Kaz in collaborazione con gli artigiani di Haiti in occasione della mostra Hispaniola Design.

Operae2013_Federica Bubani_Lella e bulella

La Camera di commercio di Torino, che è stato il primo sostenitore di Operæ, presenta in anteprima assoluta il nuovo programma di ricerca e produzione dedicato al design contemporaneo. Ideato e curato da Barbara Brondi e Marco Rainò, il progetto prevede la costituzione, nel tempo, di una collezione di prodotti originali, ottenuti dalla collaborazione di coppie selezionate di designer e imprese del territorio torinese e distribuiti come “kit” di parti la cui composizione finale è gestita dall’acquirente. Il debutto del progetto, presentato mediante una suggestiva installazione, svela il risultato del lavoro congiunto del collettivo di designer Nucleo e dell’impresa Caino.

Oltre alla Camera di commercio di Torino, tra i partner istituzionali, si aggiunge per il secondo anno consecutivo la Compagnia di San Paolo, che supporta in particolar modo le attività scientifiche e culturali della manifestazione.

Sponsor della manifestazione sono Nutella® Demode Engineered by Valcucine. Per il secondo anno consecutivo, Nutella® partecipa alla manifestazione anche in veste di promotore del concorso “Buongiorno Talento. Punto Nutella Design Contest” rivolto esclusivamente ai designer espositori. Il marchio Demode sposa per la prima volta Operæ, con la quale condivide la medesima attenzione nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità produttiva che gli oggetti esposti comunicano.

Operae_OGR_2013 (Michele D’Ottavio courtesy OGR-Crt)

Per questa quarta edizione Operæ si trasferisce nelle Officine Grandi Riparazioni di Torino, esempio di architettura industriale risalente al secolo diciannovesimo e recentemente riqualificata allo scopo di diventare spazio espositivo.