ORANGE EVOLUTION by Michele Marcon Design

Pubblicato il 28 Ottobre 2014 Di

Orange Evolution è l’evoluzione della cucina moderna, già essenziale nelle forme, verso un concept più raffinato in cui sono i particolari a creare lo stile.
Lo spazio è definito dai grandi volumi di contenimento monocromi, affiancati ad elementi colorati, secondo una palette personalizzabile.
Il colore diviene quindi completamento, e sottolinea il segno di alcuni dettagli come il profilo colorato montato sullo spessore delle ante e dei cassetti.
La stessa sezione torna nella grande libreria a giorno in alluminio verniciato, in un sistema di cornici e telai leggeri e al tempo stesso funzionali.
Il concetto di “frame” si esprime bene anche nella gamba che fascia il piano del tavolo, invece di andare semplicemente a sorreggerlo, o nello zoccolo, importante nelle basi e nelle colonne a creare un effetto sospeso, e che quasi scompare invece nei moduli
bassi progettati per uno spazio living dichiaratamente open space.
Questa versatilità dello zoccolo è da sottolineare per l’aspetto pratico, perché permette di avere una composizione visivamente leggera anche dove non ci sono le strutture verticali atte a sorreggerne realmente il peso.
Contaminazioni culturali e ricerca sui materiali sono i denominatori comuni di questo sistema, ideato per chi ama la sobrietà senza per questo voler rinunciare al colore.
Orange Evolution, si pone l’ambizioso obiettivo di rendere accessibili le prestazioni estetiche, funzionali ergonomiche e qualitative del design di alto livello con un progetto al tempo stesso flessibile ed innovativo, senza separazioni strutturali, ma fluido ed in continuità con l’ambiente living.