Parete attrezzata: il segreto per ottimizzare gli spazi in casa in modo elegante e funzionale

Pubblicato il 5 Marzo 2024 Di

Quando il disegno progettuale, che coniuga abilità artistiche ad altre più tecniche, incontra il mondo dell’arredamento, ecco che si può parlare di design di interni. Si tratta di un vasto repertorio di oggetti studiati per rendere la casa un ambiente accogliente, confortevole e, perché no, anche artistico.

Fra gli articoli per la casa che, da qualche tempo a questa parte, si stanno facendo largo fra le abitudini degli italiani, spicca la parete attrezzata. Si tratta di un mobile modulare che il committente può organizzare in base ai propri gusti ed esigenze, per poterne fare uno scrigno di funzionalità e forme geometriche che donano all’ambiente un fascino moderno e un appeal decisamente attuale e frizzante.

I mobilifici più all’avanguardia e con una lunga esperienza di lavoro alle spalle propongono diversi modelli di parete attrezzata, nonché tanti accessori per allestire l’angolo della casa che più si desidera all’insegna del ménage più di qualità e dell’organizzazione più impeccabile.

Ma entriamo più nel vivo di una realtà affascinante come quella della parete attrezzata, enumerando le tipologie e gli stili grazie a cui è possibile scegliere e scatenare la propria creatività.

La parete attrezzata: bellezza e funzionalità

Come detto, i moderni store specializzati in articoli per l’arredamento sono una fucina di idee e si rivolgono a un pubblico che ama circondarsi di novità. In questa ricca offerta di prodotti innovativi si distingue la parete attrezzata per capacità di unire estetica e praticità.

Questa tipologia di mobilio può essere concepita in modi diversi: si va dal mobile verticale dotato di scaffali, cassetti e ripiani, dove poter collocare gli oggetti della casa che più facilmente si rischiano di non trovare, come DVD, libri e fotografie, ad elementi singoli che, una volta assemblati, danno vita a un soggiorno organizzato verticalmente dal grande fascino e utilità.

Mobiletti porta Tv, mensole sospese, armadietti verticali e pensili di varie forme permettono di organizzare la casa, con il vantaggio di guadagnare spazio nel soggiorno e di godere di una maggiore possibilità di movimento.

Non manca poi la possibilità di scegliere fra una miriade di colorazioni: si va dalle più naturali come il noce e il quercia naturale, per gli ambienti più in sintonia con uno stile classico, a tonalità che richiamano gli elementi chimici come il cemento, scelta vincente per chi ama lo stile minimal che va tanto di moda.

Come organizzare una parete attrezzata perfetta

Come anticipato, la parete attrezzata è il segreto di una casa sempre in ordine e dall’aspetto moderno ed aggiornato, complice il suo agglomerato di mobili e accessori estremamente curati nei dettagli. Oltre alla possibilità di acquistare una parete attrezzata che si configura come un blocco unico, suddiviso per sezioni da destinare all’utilizzo che più si desidera, è possibile organizzare il proprio angolo di casa scegliendo mobili che si incastrano armoniosamente.

Fra gli amanti di un concept di casa moderno sono di gran voga le basi orizzontali dotate di cassettone: si tratta di mobili capienti che si sviluppano in lunghezza e che poggiano a terra, soluzione ideale per chi è poco esperto nel fai da te e desidera una soluzione pratica e di facile installazione. Si consideri che questo complemento d’arredo, da cui partire per sviluppare in verticale la propria parete strategica, contiene al suo interno un ampio cassetto dove riporre tutti i propri oggetti, nonché poggiare sulla sua superficie un televisore o altri piccoli elettrodomestici.

La parete attrezzata, a partire dal mobiletto orizzontale, può essere organizzata a proprio piacimento, potendo scegliere di installare dei vani a giorno, nonché degli scaffali sospesi per tenere in ordine i propri libri o ancora un elegante cubo con vetrata e luci a LED per valorizzare la propria cristalleria.