Percorsi in ceramica 27, Grand Prix e Daniel Libeskind

Pubblicato il 16 Ottobre 2013 Di

 

La nona edizione del Grand Prix Casalgrande Padana si è conclusa sabato 11 maggio 2013, con la premiazione dei progettisti vincitori, avvenuta all’interno del suggestivo Spazio CityLife di Milano, alla presenza di oltre 500 persone. Ospite d’eccezione dell’evento è stato l’architetto Daniel Libeskind che ha tenuto una lectio magistralis presentando una selezione di suoi progetti, tra cui le Residenze CityLife, dove sono stati impiegati oltre 50.000 mq di rivestimenti esterni prodotti da Casalgrande Padana.

 

Il numero 27 di “Percorsi in Ceramica” è interamente dedicato a questo importante appuntamento per il mondo delle costruzioni, in cui la ceramica è la vera protagonista.

Grand Prix nasce nel 1990 per iniziativa di Casalgrande Padana, da sempre particolarmente sensibile e attenta ai fenomeni di evoluzione e innovazione che interessano il panorama architettonico internazionale.

La finalità prioritaria dell’iniziativa è quella di selezionare e premiare le realizzazioni più significative che, nei vari campi d’intervento edilizio, meglio hanno saputo valorizzare le proprietà tecniche e le potenzialità espressive degli elementi in grès porcellanato Casalgrande Padana.

In questi oltre vent’anni, i materiali ceramici, primo fra tutti il grès porcellanato, si sono ulteriormente evoluti sia sul piano estetico che prestazionale, tornando a essere protagonisti nelle costruzioni. Lo testimonia la storia stessa del Grand Prix e in particolare questa edizione 2010-2012, alla quale hanno partecipato più di 250 progettisti, provenienti da tutto il mondo, i quali hanno presentato opere complessivamente di grande livello qualitativo e meritevoli di apprezzamento, come è stato sottolineato dalla giuria internazionale, presieduta da Franco Manfredini, presidente di Casalgrande Padana, e composta da autorevoli esponenti del mondo del progetto, della critica, dell’università e della comunicazione: Alfonso Acocella, Giuseppe Cappochin, Biagio Furiozzi, Ferdinando Gottard, Joelle Letessier, Sebastian Redecke, Matteo Vercelloni.

 

“Percorsi in Ceramica” si chiude con una sintesi della conferenza tenuta da Libeskind in questa specifica occasione, accompagnata da una breve descrizione di alcuni dei progetti presentati: Museo Ebraico di Berlino, World Trade Center di New York, CityLife di Milano.