Personalizzare il bagno con gli accessori

Pubblicato il 10 Marzo 2021 Di

La routine quotidiana ci porta ogni giorno a svolgere determinate azioni, all’interno della nostra casa. Quasi non ce ne accorgiamo, ma ad ogni gesto che facciamo interagiamo con i nostri oggetti ed accessori. Essi con la loro presenza ci aiutano a vivere meglio, in spazi più organizzati e talvolta anche più belli. 

Uno degli ambienti domestici dove la presenza di accessori funzionali è più evidente è il bagno.

Usiamo ogni giorno questo spazio spesso  anche in fretta e furia, per cui avere ogni cosa al suo posto, è davvero una necessità.

Gli accessori per la doccia

Gli accessori per il bagno sono disposti in posizioni strategiche che vanno dalla zona del lavabo, alla zona dei sanitari a quella della doccia. Oggetti che devono essere sempre a portata di mano, sia per noi, che per gli eventuali ospiti.

Questi accessori ci aiutano anche ad arredare e personalizzare lo spazio unendo stile e funzionalità. Nella zona doccia ad esempio, è fondamentale avere a portata di mano gli asciugamani. Meglio ancora se riscaldati con uno scalda salviette come Scaletta Plug&Play di Tubes progettato da Elisa Giovannoni.  Un oggetto nomade e versatile che non necessita di installazione e può essere facilmente spostato da un ambiente all’altro. Funziona infatti grazie all’alimentazione elettrica ed è disponibile in più di 260 colori. Un oggetto capace di dare personalità unica a un ambiente sia a livello spaziale che arredativo.

Ma il concetto di personalizzazione può essere molto ampio e passare dalla distribuzione degli arredo nello spazio al tipo finiture degli arredi, per arrivare fino ai complementi in tessuto come nel caso degli asciugamani personalizzati

Una soluzione possibile grazia a Wanapix, azienda specializzata nella personalizzazione di diversi tipi di accessori tra cui le coperte, le tovaglie, i  tappeti, i copriletto ed anche gli asciugamani per il bagno. Una foto, un disegno un testo o semplicemente le iniziali possono essere impressi per differenziare ad ogni componente della famiglia, il proprio asciugamano.

Gli accessori per il lavabo

Nella zona lavabo come nella zona doccia è importante avere a portata mano gli asciugamani ma oltre a questo qui ha un ruolo fondamentale lui: lo specchio.

Fondamentale sia per gli uomini che le donne, lo specchio in bagno, deve garantire una buona illuminazione e permettere di svolgere bene tutte le operazioni come farsi la barba o truccarsi.

Come fa Superluna disegnato da Gumdesign per antoniolupi. Uno specchio da bagno dalla pura forma rotonda decorato con un motivo argentato effetto cannettè sobrio ed elegante. E’ dotato di illuminazione a led perimetrale, che crea sulla parete di supporto effetti di una profondità architetturale.

Va da sé che la zona del lavabo deve prevedere anche dei contenitori come il portasapone e portaspazzolino. Generalmente accessori coordinati per dare uniformità e stile. Come fa la collezione SPACE di Progetto Group realizzata in resina con finitura opaca bianca e nera e nella versione trasparente grigio fumo.

Gli accessori vicino ai sanitari

Anche nella zona dei  sanitari ci sono degli accessori immancabili come le piantane oggetti dal design semplice e lineare come la collezione ARCI di Progetto Group. Quattro articoli dal design semplice e minimale si adattano in maniera armoniosa a qualsiasi stile di arredamento.

Come la piantana portarotolo che consente di tenere a disposizione anche i rotoli di ricambio in maniera pratica.

O la piantana multifunzionale che può accogliere asciugamano, rotolo e altri oggetti nel contenitore sito alla base. Può essere ad esempio utile per altri rotoli, contenere piccoli rifiuti, o magari un piccolo scopino.

Come Rapido lo scopino elegante e discreto di Gi-RA design disegnato per antoniolupi caratteristico per il suo minimalismo assoluto.

Gli accessori per fare ordine

In bagno gli accessori devo aiutarci a fare ordine come fa anche Rung la scala in appoggio disegnata da Monica Graffeo per Ever.

Un complemento d’arredo polifunzionale costituito da una scaletta in legno di faggio dotata di presa d’appoggio, specchio reclinabile e portarotolo funzionale anche alla zona wc. Esiste anche in versione contenitore portabiancheria pratico e funzionale per mettere tutto il necessario. Molto più semplicemente si possono usare anche dei contenitori come quelli della collezione Wonder di MaiUguali realizzati in materiale plastico intrecciato a mano, riciclato e riciclabile con il coperchio in bamboo naturale.