Personalizzare lo spazio di lavoro con Posterlounge
La casa è il nostro luogo del cuore, ma uno degli spazi dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo è senza dubbio l’ufficio. Anche per questo ambiente, così come avviene nella nostra abitazione, intervenire per personalizzare e rinnovare una stanza può avere qualcosa di “terapeutico”. Come quando compriamo dei cuscini nuovi o delle tende per il soggiorno, anche quando aggiungiamo nello spazio di lavoro un nuovo elemento d’arredo, questo contribuisce a portare una ventata di novità e a dare una spinta positiva alle nostre giornate.
Per rinnovare uno spazio di lavoro o un ufficio, possono bastare pochi elementi. Ad esempio, si può scegliere delle nuove stampe a tema per ravvivare le pareti, ed è quello che abbiamo fatto noi per il restyling della nostra redazione.
Su Posterlounge, abbiamo trovato le stampe che ci sembravano più in linea con il nostro stile e con il nostro gusto. Questo shop online per wall art, offre un’infinita varietà di poster e di quadri, pertanto non è stato difficile trovare le stampe più adatte.
Abbiamo optato per dei quadri di diverse dimensioni, così da poter creare varie composizioni, in angoli diversi del nostro spazio di lavoro. Diversi anche i temi grafici delle illustrazioni, che abbiamo selezionato in modo da creare i giusti abbinamenti.
Abbiamo scelto un’ illustrazione di grandi dimensioni per una delle principali pareti libere dello studio. Si tratta di una stampa che gioca sull’illusione ottica e sulla prospettiva, in cui dominano colori primari, il bianco e il nero.
Il titolo è BLACK POINT e si abbina perfettamente alla cornice nera che abbiamo selezionato. In questo modo, abbiamo personalizzato un angolo che era troppo spoglio.
Tra le illustrazioni che abbiamo scelto, ce n’è una dedicata a Dieter Rams, designer tedesco che per Braun ha realizzato numerosi prodotti memorabili. Non potevamo quindi farci sfuggire una stampa dedicata al famoso designer. Abbiamo deciso di collocarla nel corridoio della nostra redazione. Il soggetto riproduce una forma circolare, che altro non è che la stilizzazione di uno degli oggetti cult progettati da Rams.
Questo cerchio, composto da linee bianche su sfondo nero, riprende le forme della decorazione murale fatta di cerchietti in plexiglas, accanto ai quali è riprodotto anche un simpatico uccellino. Quest’ultimo ora dialoga con l’altra delle nostre nuove illustrazioni, che ha per soggetto un gatto nero dipinto con effetto acquerello.
Anche ai lati della scale abbiamo posizionato due nuove illustrazioni. Come quelle che vedete foto ma le nostre sono due piccole stampe (13×18 cm) con lo stesso tema optical molto colorato, che riprende le tinte di una grafica realizzata per una nostra rubrica.
Ed infine l’ultima stampa, ecco che l’abbiamo posizionata su una mensola. Questa illustrazione dal titolo La reverie del Bauhaus è un omaggio alla famosa scuola di Weimar. Nel centenario del Bauhaus non potevamo certo perdercela. La cornice che abbiamo scelto per questa e per le altre illustrazioni è spessa 3 centimetri. Questo ci permette di usare le stampe anche senza doverle necessariamente appendere alla parete, ma semplicemente appoggiarle su una mensola o su una scrivania.
Le stampe sono di ottima qualità. Le illustrazioni che abbiamo scelto infatti sono state tutte stampate con supporto rigido su carta fotografica premium (250 g/m²).
La superficie è resistente ai raggi UV, i colori sono brillanti e la superficie è leggermente lucida. Ma è possibile stampare anche su altri supporti come tela, vetro, legno ecc…
Oltre al supporto ovviamente abbiamo scelto anche le cornici in legno, disponibili in 4 finiture bianco, legno naturale, legno marrone oppure nero, come quelle scelte da noi.
Il risultato è ottimo e la nostra redazione ora ha un immagine nuova.