Planct-Off di Alessandro Zambelli a Bologna Water Design

Pubblicato il 27 Settembre 2013 Di

In esposizione fino a sabato 28 settembre – in occasione di Bologna Water Design – l’istallazione Planct-Off | visioni di un mondo sommerso di Alessandro Zambelli, nell’ambito dell’allestimento “Narciso” di PADIGLIONEITALIA, all’interno dei chiostri della Ex Maternità – in via D’Azeglio 56 – a Bologna.

  Planct_Off_3

Planct-Off guarda al mito nei suoi significati più profondi, Narciso, l’acqua, l’immagine riflessa: lo specchio come conoscenza di sé e dell’universo che ci circonda. E proprio come in uno specchio, l’istallazione del designer riflette l’immagine di un mondo sommerso totalmente fedele alla realtà: un universo “doppio” in cui i micro-organismi delle acque si trasformano in esseri/oggetti simili per forma ma del tutto privi di vita, presenti nel mare a causa dell’incuria umana.

Planct-Off_1

Ma nel progetto di Alessandro Zambelli trova spazio anche uno sguardo ironico, più leggero: gli esseri/oggetti di Planct-Off si vestono di un’anima “pop” – colorata e giocosa – a creare pattern seriali che richiamano i tessuti americani degli anni ’70.